La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una torta ricca di frutta che racchiude i colori dell'estate! Preparate questa soffice Torta sette vasetti allo yogurt con prugne rosse per una golosa colazione o merenda: la ricetta è davvero semplice!
PER LA TORTA:
La Torta sette vasetti allo yogurt con prugne rosse è un dolce soffice per una colazione o merenda. E' una versione estiva della classica torta sette vasetti, la cui preparazione prevede l'utilizzo di un vasetto dello yogurt per dosare tutti gli ingredienti. Un'idea vincente che potete realizzare anche in chiave golosissima con la Torta sette vasetti cocco e cioccolato.
La ricetta è facile e veloce: si prepara in 20 minuti, al netto della cottura. In più è ricca di buona frutta: le prugne rosse contengono vitamina A e sali minerali, soprattutto potassio.
Con questi frutti si possono preparare molte ricette golose: dalla classica Confettura di prugne, perfetta sul pane a colazione, alla Galette alle prugne, dolce rustico adatto per una merenda. Potete utilizzarle anche secche, come nella ricetta della Crostata integrale alle more e prugne. E se amate la frutta di stagione, ecco 30 ricette che fanno al caso vostro!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tartellette alle prugne e formaggio, Canederli di prugne, Torta di prugne
1
Preparare la torta sette vasetti allo yogurt con prugne rosse è semplice: trasferite il contenuto di 1 vasetto di yogurt al mirtillo rosso in una ciotolina, poi lavatelo, asciugatelo e impiegatelo per misurare gli altri ingredienti. Montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a quando saranno bianche e spumose. Unite lo yogurt continuando a mescolare per amalgamare.
2
Unite l’olio a filo incorporandolo all’impasto. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la cannella, il sale e la farina setacciata con il lievito.
3
Trasferite il composto nello stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Distribuitevi sopra le prugne tagliate a spicchietti in modo da ricoprire la superficie.
4
Cuocete nel forno già caldo a 170° per 60-75 minuti circa. Lasciate intiepidire e sformate la torta sette vasetti allo yogurt con prugne rosse su un piatto e completatela con i mirtilli freschi a piacere.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.