La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta rovesciata alle pesche è un delizioso dolce estivo, perfetto come dessert per concludere una cena tra amici. Semplice da preparare, necessita però di qualche accortezza perché il risultato sia impeccabile.
Per la torta:
Per il caramello:
Preparare le torta rovesciate alle pesche è facile, ma necessita di prestare attenzione ad alcuni passaggi. Quelli più delicati sono la preparazione del caramello, che deve raggiungere una colorazione ambrata, e poi quello in cui si rovescia la torta e la si sforma: va fatto dopo averla lasciata raffreddare una decina di minuti e stando attenti a eventuali schizzi di caramello ancora caldo.
Questo dolce è perfetto per l'estate, quando le pesche nettarine sono mature e pronte per essere gustate, e si presta benissimo a essere servito come dessert a conclusione di una cena tra amici, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Le torte rovesciate come questa alle pesche sono dolci deliziosi e di grande effetto, pur utilizzando pochi ingredienti molto semplici. Si prepara in mezz'ora circa e cuoce in meno di un'ora, perciò non porta via nemmeno troppo tempo.
Altre versioni da provare sono la Torta rovesciata di albicocche, quella alle arance e fiori d'arancio e quella alle banane, da scegliere anche in base alla stagione. Preparazioni simili sono anche la Torta upside down all'ananas, la Tarte tatine di mele e quella alle fragole.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata morbida alle pesche, Torta con pesche fresche, Torta di pesche, Torta di pesche sciroppate e amaretti
1
Per preparare la torta rovesciata alle pesche, iniziate a imburrare e foderare con carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Tagliate le pesche in quarti, privatele del nocciolo e tagliatele a fettine di 4-5 mm con il coltello. Disponetele a raggiera all’interno dello stampo sovrapponendole appena. Preparate il caramello versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Mettete sul fuoco e girate spesso lo sciroppo facendo roteare la casseruola fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.
2
Quando avrete ottenuto un caramello ambrato versatelo sulle pesche distribuendolo in maniera omogenea. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche il burro fuso con lo zucchero.
3
Unite poi le uova e il sale e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, i semi della bacca di vaniglia, la farina e il lievito setacciati. Amalgamate il tutto.
4
Versate il composto all’interno dello stampo sulla base delle pesche. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate, attendete 10 minuti e, facendo attenzione a possibili schizzi di caramello bollente, capovolgete su un piatto e sformate, rimuovendo la carta forno.
5
Fate raffreddare la torta rovesciata alle pesche prima di servirla.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.