OK

Tarte tatin alle fragole

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tarte tatin alle fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Tempo di riposo
2h e 15 min
Porzioni
6 - 8

Quella che vi presentiamo è la variante per la bella stagione di un classico dolce della pasticceria francese: stiamo parlando della Tarte tatin alle fragole, “cugina” della più conosciuta Tarte tatin alle mele.

Tarte tatin alle fragole
Preparazione Tarte tatin alle fragole - Fase 1
Preparazione Tarte tatin alle fragole - Fase 1

1

Iniziate a preparare la Tarte tatin alle fragole dalla sfoglia. Versate la farina setacciata, il burro e il sale nel frullatore K400 di KitchenAid. Azionate brevemente a bassa velocità in modo tale che i cubetti di burro si riducano in pezzi più piccoli ma visibili, più o meno delle dimensioni di un chicco di mais. Unite l'acqua freddissima e azionate nuovamente il blender a velocità minima per pochi secondi: a questo punto è sufficiente che la farina abbia assorbito l'acqua ed è normale che ci siano alcune zone un po' meno idratate. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaino di acqua fredda, impastando ancora per qualche secondo. Trasferite il contenuto sul piano di lavoro e compattate bene con le mani. Avvolgete con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore. Una volta trascorso questo tempo, su una spianatoia leggermente infarinata, stendete l'impasto il più rapidamente possibile in modo da non scaldarlo e ricavate un cerchio del diametro di circa 27 cm e con uno spessore di circa 3 mm. Bucherellate la superficie con l'aiuto di una forchetta e riponete in frigorifero a riposare.

Preparazione Tarte tatin alle fragole - Fase 2
Preparazione Tarte tatin alle fragole - Fase 2

2

Nel frattempo dedicatevi al ripieno di frutta. Versate in un pentolino il burro con lo zucchero, l'acqua e il baccello di vaniglia aperto, portate a bollore e lasciate bollire per qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Distribuite le fragole (intere o a metà a seconda della grandezza) sul fondo di uno stampo da crostata dal diametro di 24-25 cm leggermente imburrato.

Preparazione Tarte tatin alle fragole - Fase 3
Preparazione Tarte tatin alle fragole - Fase 3

3

Versate sulle fragole il caramello preparato e terminate stendendovi sopra il disco di pasta, ripiegando la parte in eccesso in modo da creare un bordo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° fino a quando la pasta sarà dorata: ci vorranno circa 35-40 minuti. Lasciate intiepidire nello stampo e, al momento di servire, capovolgete il dolce sul piatto da portata. Servite la Tarte tatin alle fragole tiepida con della panna montata a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN ALLE FRAGOLE"

Condividi