OK
...

Scampi al lardo


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un ricetta facilissima da preparare per servire un antipasto sfizioso, per una cena di pesce, oppure per accompagnare un prezioso aperitivo​. Gli scampi al lardo sono un antipasto gustoso e sofisticato che mette insieme due sapori unici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 3 MIN-5 MIN
PORZIONI 2 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 scampi
  • 6 fette di lardo

Gli scampi al lardo sono un antipasto sfizioso, sofisticato e gustoso. La ricetta è molto facile e veloce, la realizzazione richiede pochi minuti. Gli scampi sono particolarmente cari, infatti si trovano più facilmente nei menu delle feste, in alternativa si possono usare anche dei gamberi o delle mazzancolle. L'altro ingrediente protagonista di questi scampi lardellati è il lardo che serve ad avvolgerli e favorirne la cottura, e crea un involucro saporito che regala croccantezza all'insieme.

Un'altra ricetta facile e ideale per gustare questi pregiati crostacei è quella degli scampi al sale. In alternativa, se amate i primi di pesce, potete preparare delle delicate linguine agli scampi.

Conservate il carapace e le teste, potrete preparare un saporito fumetto di pesce, prezioso in molte ricette a base di pesce.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scampi alle erbe aromatiche, Involtini di zucchine con scampi e gamberi, Spaghetti al sugo di scampi e capesante

 



Come preparare: Scampi al lardo

Preparazione Scampi al lardo - Fase 1
Preparazione Scampi al lardo - Fase 1
1

Per preparare gli scampi al lardo cominciate eliminando il carapace dagli scampi che volete preparare. Tenete la coda. Avvolgete ognuno in una fetta di lardo, se sono molto grandi in due fette.

Preparazione Scampi al lardo - Fase 2
Preparazione Scampi al lardo - Fase 2
2

In una padella antiaderente calda scottate gli scampi: non usate altro condimento, il lardo sarà sufficiente. Gli scampi al lardo saranno pronti quando il lardo si sarà lievemente abbrustolito. Potete servirli con dei pinoli tostati. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAMPI AL LARDO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#