La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una sfoglia friabile, qualche nettarina e un velo di marmellata di albicocche per le rose di pasta sfoglia alle pesche, dolcetti dei più graziosi che si preparano facilmente e sono deliziosi. Dolci e succosi questo piccoli fiori di pasta sfoglia e frutta sono il perfetto dessert per una cena a due. Serviteli anche con una pallina di gelato alla crema come dopo cena con amici, saranno molto apprezzati!
1
Per realizzare le rose di pasta sfoglia alle pesche cominciate a lavare e asciugare le nettarine. Tagliatele in 4, denocciolatele e poi riducetele a fettine sottili. Fatele ammorbidire leggermente in una padella antiaderente dove avrete fatto sciogliere il burro. Mescolate di tanto in tanto facendo rotere la padella, senza toccare le fettine per non romperle. Quando si sono ammorbidite spegnete e lasciate raffreddare. Tagliate i due rotoli di pasta sfoglia in strisce di circa 25 x 5 cm utilizzando una rotella tagliapasta o un coltellino affilato.
2
Spalmate su ogni striscia un velo di confettura di albicocche. Disponete le pesche a fettine appoggiandole sulla metà superiore di ciascuna striscia. Ripiegate la metà di pasta libera sulle fette di frutta e arrotolate su se stessa ogni striscia ripiena, partendo da una estremità corta fino all'altra, in modo da formare una rosa. Fate una leggera pressione sul lembo di pasta che chiude il fiore. Procedete in questa maniera con tutte le strisce di pasta e disponetele all'interno degli appositi pirottini di carta da forno (possibilmente rigidi).
3
Spolverate la superficie di ogni rosa con zucchero di canna e cuocete nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate le rose di pasta sfoglia alle pesche e servitele. Questi dolcetti sono buoni caldi, tiepidi o freddi.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.