Per realizzare il risotto zucca e taleggio tritate lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio e un mestolino di brodo vegetale bollente. Quando è diventato trasparente unite la zucca tagliata a cubetti e...
Un grande classico della cucina lombarda, il risotto alla zucca, proposto in una ricetta che unisce alla dolcezza della zucca il sapore più intenso della pancetta. Il risultato è il risotto con zucca e pancetta, un ricco e gustoso primo piatto, piuttosto semplice da realizzare.
Il risotto zucca e pancetta è un primo piatto ricco e saporito da gustare in famiglia, perfetto per chiudere in bellezza la stagione di questa meravigliosa e versatile cucurbitacea, la zucca appunto.
Il procedimento della ricetta è molto semplice e tradizionale: dopo aver fatto tostare il riso, lo si sfuma con il vino bianco e si porta a cottura con brodo vegetale. La zucca si unisce ridotta in purea con parte della pancetta tagliata a cubetti. Il riso deve rimanere all'onda in modo da sottolineare il delizioso contrasto con le striscioline di pancetta croccante aggiunte al singolo piatto.
Ritroviamo il felice abbinamento tra la dolcezza della zucca e il sapore intenso della pancetta anche nelle gustose Penne alla zucca o nella più elaborata Zuppa di zucca ai funghi porcini, castagne e pancetta croccante.
Del risotto alla zucca potete provare altre varianti: dalla ricetta più facile di tutte, il Risotto alla zucca con il Bimby, a quella super saporita del Risotto alla zucca e salsiccia fino alla creativa Risotto con zucca, birra e liquirizia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto asparagi e pancetta, Risotto all'amatriciana, Risotto con zucca e gamberoni
1
Iniziate a preparare un brodo vegetale di carote, cipolla e sedano che vi servirà per la cottura del risotto zucca e pancetta. Tagliate i due terzi della pancetta a cubetti e la restante quantità a striscioline sottili. Tritate lo scalogno e mettetelo in un padellino antiaderente insieme a 2 cucchiai d'olio e ai cubetti di pancetta.
2
Fate stufare dolcemente unendo un mestolino di brodo bollente. Quando lo scalogno è diventato trasparente unite la zucca mondata e tagliata a cubetti e cuocetela per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete se serve altro brodo caldo. Quando si sarà ammorbidita, schiacciatela con una forchetta per ridurla in purea.
3
Tostate il riso in una casseruola con un filo d'olio, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per 2-3 minuti. Bagnatelo con il vino e lasciate evaporare. Unitevi la zucca ridotta in purea, portate il risotto a cottura come di consueto, unendo poco brodo alla volta mano a mano che il precedente viene assorbito.
4
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato, mescolate per un minuto, coprite e lasciate riposare per 2 minuti. Fate rosolare in padella le striscioline di pancetta, finché diventano croccanti.
5
Suddividete il riso nei singoli piatti e rifinite con qualche strisciolina di pancetta. Completate con una macinata di pepe e servite subito il risotto zucca e pancetta.