I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto ai gamberi e gin è un primo piatto inconsueto nella preparazione e negli abbinamenti. Gioca sui contrasti fra il dolce dei gamberi, le sfumature aromatiche del più famoso distillato al ginepro e la morbida intensità del guacamole. Una ricetta intrigante con la quale stupire gli amici a cena.
1
Iniziate la preparazione del risotto ai gamberi e gin tritando finemente scalogno e peperoncino. Metteteli a cuocere in una padella con un giro d'olio e l’aglio vestito ma schiacciato. Quando il tutto si è ammorbidito, togliete lo spicchio d'aglio e fate raffreddare.
2
Spremete il succo di mezzo lime e tritate il coriandolo. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a cubetti. Schiacciatelo con la forchetta in una ciotola, aggiungete il coriandolo, il trito di cipolla e peperoncino, il succo di lime e aggiustate di sale. Mescolate bene fino a ottenere una salsa ben amalgamata.
3
Pulite bene i gamberi, eliminando teste e carapace e il filo nero lungo la schiena. Metteteli in una padella antiaderente già calda e scottateli per un paio di minuti al massimo, senza condimento. Tagliateli quindi a cubetti e teneteli in caldo.
4
Fate scaldare una pentola di acqua calda, leggermente salata, che userete per la cottura del riso. Tostate brevemente il riso a secco, in una pentola capiente, e sfumate con il gin e un filo di olio.
5
Portate quindi il risotto a cottura come di consueto, aggiungendo un mestolo di acqua calda mano a mano che il liquido precedente è stato assorbito. Al momento della mantecatura, prendete un po' di riso dalla pentola e trasferitelo nel bicchiere di un mixer a immersione. Unite un paio di cucchiaiate di olio e frullate il tutto fino a ottenere una cremina liscia.
6
Passate la cremina ottenuta al setaccio fine direttamente sul risotto e fate mantecare, coprendo poi la pentola per un minuto.
7
Suddividete il risotto nei singoli piatti e componeteli mettendo al centro una quenelle di guacamole circondata dai cubetti di gambero. Completate con una spolverata di pepe macinato al momento e servite subito il risotto ai gamberi e gin.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.