OK

Gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Molto spesso basta un solo ingrediente come protagonista eccellente per portare in tavola un piccolo capolavoro di gusto e creatività. Ѐ il caso della ricetta dei gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia, un mix di sapori e consistenze che rende questo piatto di pesce un antipasto sfizioso perfetto per inaugurare una cena tra amici. Si presta però anche come secondo, ideale all'interno di un menu che richiama l'estate e mete esotiche. I gamberi sono ideali per realizzare antipasti o secondi piatti sfiziosi: provate a realizzare anche i Gamberi alla birra, i Gamberi in sfoglia o gli Spiedini di gamberi e zucchine.

La ricetta è facile e veloce: un ottimo biglietto da visita per chi è alla ricerca di idee originali da preparare in meno di mezz'ora. A fare la differenza è la freschezza del gambero, di cui la polpa tenera e dolce si sposa con la croccantezza data dalla doppia panatura realizzata con uova, farina di riso e farina di cocco.

Abbinamento sempre vincente è quello tra il pesce e gli agrumi: in questa ricetta si crea una piacevolissima salsa agrodolce con la marmellata di arance e un tocco di senape. Provate ad accostare le arance anche al rombo nella ricetta del Rombo all'arancia: una vera bontà!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di taco con gamberi marinati, Cocktail di gamberi, Insalata esotica ai gamberi

Preparazione Gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia  - Fase 1
Preparazione Gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia  - Fase 1

1

Per preparare i gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia, iniziate dalla salsa: in una ciotolina mescolate la marmellata di arance, la senape e il sale con un cucchiaio o una frusta a mano fino a ottenere una salsa omogenea. Tenete da parte al fresco.
Pulite i gamberi privandoli del carapace e della testa, ma conservando la coda. Con uno stecchino di legno sfilate il filo intestinale, sciacquate e asciugate.

Preparazione Gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia  - Fase 2
Preparazione Gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia  - Fase 2

2

In un piatto sbattete le uova con il sale e disponete le due farine in altri due piatti separati. Passate i gamberi prima nella farina di riso, poi nell'uovo sbattuto e poi nella farina di cocco.
Friggeteli, pochi alla volta, in abbondante olio a 170° per circa 1 minuto o comunque fino a doratura.

Preparazione Gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia  - Fase 3
Preparazione Gamberi fritti al cocco con salsa all'arancia  - Fase 3

3

Scolateli con un mestolo forato e lascia teli asciugare sulla carta per fritti. Trasferite i gamberi fritti al cocco sul piatto da portata, guarniteli con il sale di Maldon e serviteli con la salsa all'arancia. I vostri gamberi firitti al cocco con salsa all'arancia sono pronti per essere gustati!

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERI FRITTI AL COCCO CON SALSA ALL'ARANCIA "

Condividi