OK

Gamberi in sfoglia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gamberi in sfoglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
4

I gamberi in sfoglia sono un antipasto di sicuro successo che arricchirà con gusto una cena o un aperitivo organizzato con gli amici o in famiglia.  
Facile e veloce da realizzare, per questa ricetta potete usare sia i gamberi freschi che quelli surgelati, avendo l'accortezza nel secondo caso di farli scongelare completamente prima dell'uso.  
Se per il vostro menu di pesce cercate altre ricette facili ma d'effetto, vi proponiamo anche i Tagliolini agli scampi e i Gamberoni in padella. Se invece puntate a un ricco buffet di antipasti sfiziosi la Mousse al salmone, le Capesante gratinate e il sempreverde Cocktail di gamberi sono perfetti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Capesante e gamberi con capperini e cranberriesRisotto con zucca e gamberoni, Bicchierini salati ai gamberi, Gamberi saporiti al brandy

Preparazione Gamberi in sfoglia - Fase 1
Preparazione Gamberi in sfoglia - Fase 1

1

Pulite i gamberi eliminando la testa e il carapace, lasciando intatta solo la coda. Aiutandovi con uno stecchino privateli del filetto nero che costituisce l'intestino e, dopo averli lavati, disponeteli in una ciotola con l'olio e il succo di limone filtrato. Nel frattempo tagliate la pasta sfoglia a strisce di 1-2 cm di larghezza, utilizzando un coltello affilato.

Preparazione Gamberi in sfoglia - Fase 2
Preparazione Gamberi in sfoglia - Fase 2

2

Asciugate i gamberi e avvolgeteli con una striscia di pasta sfoglia sovrapponendo un po' la pasta a ogni giro, così come si fa per realizzare i cannoli. Tagliate le strisce rimaste in piccoli segmenti di 2-3 cm e utilizzateli per coprire la parte di coda con la polpa visbile. Fate una leggera pressione per farli aderire. Spennellate con il tuorlo sbattuto e cospargete con i semi. Fate riposare in frigorifero per 20 minuti, quindi cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

 

Preparazione Gamberi in sfoglia - Fase 3

3

Disponete i gamberi in sfoglia su un piatto da portata e serviteli subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERI IN SFOGLIA"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi