OK

Cocktail di gamberi

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cocktail di gamberi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4

Il cocktail di gamberi è un antipasto classico a base di pesce molto in voga negli anni '80. Ve lo vogliamo riproporre strizzando l'occhio a quel tipo di cucina abbondante e carica di sapori e a quei tempi in cui ricevere gli ospiti a casa e organizzare buffet sontuosi era quasi consuetudine.

Seguendo passo passo gli step, imparare a realizzarla sarà molto semplice e il tempo che richiederà la sua preparazione sarà altrettanto veloce: in 20 minuti potrete servire questo antipasto sfizioso.

Se quindi il procedimento per realizzare il cocktail di gamberi è molto semplice e veloce, la differenza per la buona riuscita di questa ricetta è nella scelta degli ingredienti: i gamberi, che si accompagnano a una cremosa salsa rosa (o salsa cocktail) e croccanti foglie di lattuga, vanno acquistati freschissimi.

Quella del cocktail di gamberi è una ricetta intramontabile, una sicurezza che piace sempre a tutti e che attraversa le mode; si rivela inoltre adatta ad essere proposta anche per le occasioni importanti, magari servita per un aperitivo all'interno di bicchieri o ciotoline particolari.

Se siete alla ricerca di altri antipasti di pesce potete provare gli Involtini di sogliola e mazzancolle oppure le Tartine al salmone e formaggio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uramaki con gamberi e avocado, Gamberi alla birra

Preparazione Cocktail di gamberi - Fase 1
Preparazione Cocktail di gamberi - Fase 1

1

Lavate i gamberi sotto l'acqua corrente, eliminate la testa, la coda e il carapace. Aiutandovi con delle pinze da cucina rimuovete anche l'intestino (il filo nero interno). Lessateli per qualche minuto in acqua bollente, scolateli e fateli raffreddare. Tenete in fresco. In una ciotola mescolate la maionese con il ketchup, la senape e la salsa Worcester. Aggiungete il Cognac e la panna, poca alla volta regolandovi in base alla consistenza desiderata.

Preparazione Cocktail di gamberi - Fase 2
Preparazione Cocktail di gamberi - Fase 2

2

Foderate quattro ciotoline con le foglie di lattuga, fate un primo strato di salsa rosa e aggiungete i gamberi. Ricopriteli con abbondante salsa.

Preparazione Cocktail di gamberi - Fase 3

3

Completate con pochissimo pepe fresco di mulinello e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COCKTAIL DI GAMBERI"

Condividi