OK

Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Le ricette di mare in estate sono tra le più amate: questa degli spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime vi conquisterà per il suo gusto fresco e profumato e per la sua leggerezza. In più, è una ricetta facile e veloce da preparare, pronta in meno di mezzora.

Antipasto sfizioso e raffinato, per un'ottima riuscita il consiglio è quello di scegliere dei gamberi freschissimi, da cuocere in forno per pochi minuti con una panatura aromatica, che esalta la morbidezza e il sapore della polpa dei crostacei.
Ad accompagnare questi spiedini c'è una "finta maionese": si tratta di una versione light della classica maionese che in questo caso non prevede l'utilizzo delle uova, rendendola così ancora più soffice e vellutata, nonché leggera. Un'idea finger food monoporzione semplicemente perfetta, da presentare durante un aperitivo tra amici.
I gamberi sono versatili li troviamo in primi piatti di pasta come i Bucatini con ragù di crostacei e nelle Insalate esotiche. Curiosate fra le nostre numerose ricette con i gamberi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spiedini di gamberi, Spiedini di gamberi e zucchine

Preparazione Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime - Fase 1
Preparazione Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime - Fase 1

1

Iniziate la preparazione degli Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime dalla salsa di accompagnamento, che conserverete in frigorifero fino al momento di servire. Raccogliete il latte di soia, un pizzico di sale, l'aceto e l'olio in un boccale lungo e stretto, adatto a frullare. Aggiungete la scorza di 1 lime e mixate con un frullatore a immersione per ottenere una crema densa e spumosa. Coprite con la pellicola trasparente e ponete in frigo.

Preparazione Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime - Fase 2
Preparazione Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime - Fase 2

2

Sciacquate i gamberi, privateli del carapace e del budello. In un piatto piano raccogliete qualche cucchiaio di pangrattato, una spruzzata di pepe e un cucchiaio di erbe essiccate tra timo, maggiorana, erba cipollina e prezzemolo. Mescolate e tenete da parte.

Preparazione Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime - Fase 3
Preparazione Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime - Fase 3

3

Utilizzando degli stecchi medi per spiedini, infilzate 4 gamberi per volta ultimando con una fetta sottile di lime. Passate gli spiedini nella panatura aromatica in modo che aderisca su entrambi i lati, e disponeteli su una leccarda rivestita di carta forno. Cuocete i gamberi in forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti. Estraeteli per qualche secondo, spennellateli con olio extravergine di oliva e passateli sotto il grill fino a doratura.

Preparazione Spiedini di gamberi con maionese senza uova al lime - Fase 4

4

Serviteli caldi insieme a dei bicchierini o delle ciotoline monoporzione in cui avrete distribuito la crema al lime.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPIEDINI DI GAMBERI CON MAIONESE SENZA UOVA AL LIME"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi