L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La torta viennese alle mele è un dolce semplice costituito da un morbido ripieno a base di mele, uvetta, noci e cannella, adagiato fra due strati di una frolla burrosa. Ricca e golosa questa torta di mele è la ricetta perfetta per una pausa con caffè o tè, in ogni momento della giornata.
per la pasta
Per il ripieno
La torta viennese alle mele è il classico dolce che richiama i sapori del nord. Una sorta di Apple pie in salsa mitteleuropea: due strati di pasta frolla, più canonica in questo caso e quindi preparata con le uova, e un ripieno di mele, uvetta, noci e cannella.
Una ricetta semplice che regala la certezza di una torta buonissima, e incontra facilmente il gradimento di tutti. Può essere servita come golosa e speziata merenda o come dessert per concludere un pranzo domenicale in famiglia.
La torta viennese alle mele è ottima a temperatura ambiente, accompagnata da Zabaione o Panna montata, e altrettanto deliziosa tiepida, insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia.
Se vi piacciono le torte di mele ripiene, realizzate con vari impasti, provate anche la Crostata di mele e ricotta, a base di pasta brisée, la Sfogliata di mele e cannella o lo Strudel di mele in pasta frolla.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele di Sant'Orfeo, Torta invisibile di mele, Plumcake sofficissimo alle mele, Torta di mele con il Bimby
1
Per realizzare la torta viennese alle mele iniziate dalla pasta frolla. Disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, e la buccia di limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita sbriciolando la pasta il più finemente possibile. Dividete il burro a pezzetti e incorporatelo al composto.
2
Impastate e lavorate con le mani fino ad ottenere una massa omogenea. Formate la classica palla e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora. Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti, raccoglietele in una grande terrina e unitevi i biscotti sbriciolati e i gherigli di noce tritati grossolanamente.
3
Unite anche le uvette ammollate e ben strizzate, lo zucchero e un cucchiaio di burro fuso. Mescolate molto bene per amalgamare il tutto.
4
Tirate a sfoglia i due terzi della pasta e con questa rivestite uno stampo rettangolare imburrato e infarinato. Sopra distribuitevi il ripieno livellandolo bene. Ricoprite con la restante pasta, stesa in sfoglia, e pressate bene i bordi per sigillare. Spennellate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto.
5
Cuocete in forno caldo, statico, a 180° per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire il dolce nello stampo. Sformate quindi la torta viennese alle mele su un piatto da portata e servitela tagliata a quadrotti.