La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Questa ricetta è facilissima, buona, permette di utilizzare delle pesche troppo mature per essere consumate in macedonia e richiede ingredienti che di solito abbiamo a casa. Veloce e gustosa, la torta di pesche è adatta sia a colazione che a merenda.
1
Per preparare la torta di pesche spellate le pesche, tagliatele a tocchetti o a fettine, raccoglietele in una terrina, insaporitele con un po’ di succo e di buccia grattugiata di limone. In una ciotola montate l’uovo e il tuorlo con 100 grammi di zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
2
Incorporatevi la farina setacciata e il lievito diluito nel latte appena tiepido. Aggiungete ora le pesche.
3
Imburrate una teglia da 24 cm con 20 grammi di burro e spolverizzatela con il pangrattato, scuotete per eliminare l’eccedenza. Versatevi il composto di pesche, cospargete la superficie con il restante burro a fiocchetti e con i restanti 50 grammi di zucchero.
4
Ponete in forno caldo a 180° e cuocete fino a doratura della superficie. Ritirate, lasciate riposare alcuni minuti, trasferite la torta di pesche sul piatto da portata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.