OK
...

Torta di pesche e yogurt


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Tra i dolci estivi con la frutta la torta di pesche e yogurt è una ricetta imperdibile: facile e morbida, adatta a colazione o a merenda. Un dolce classico e profumato che ricorda le torte della nonna. Vi conquisterà.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro fuso
  • 250 g di yogurt greco
  • 250 g di farina 00
  • la scorza di 1/2 limone grattugiata
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • sale
  • 4 pesche nettarine
  • zucchero a velo per la finitura

Un dolce alto e soffice da gustare fetta dopo fetta: la torta di pesche e yogurt è una preparazione estiva con la frutta che si realizza facilmente. Un dessert da credenza da sfornare per colazioni o merende profumatissime. 

Tra gli ingredienti spiccano le pesche nettarine, o pesche noci, frutti dolci e dalla consistenza corposa, e lo yogurt greco, che dona leggerezza alla torta.

Per preparare questa ricetta genuina seguite i passaggi: una planetaria vi renderà tutto più semplice, ma anche una comune ciotola sarà sufficiente. 

La torta di pesche e yogurt si conserva per diversi giorni ed è perfetta come spuntino in spiaggia o in una gita fuori porta. 

Se amate le pesche dovete provare le nostre 15 ricette dolci con le pesche.
 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di pesche e formaggio, Torta a strati alle pesche e ciliegiePanna cotta allo yogurt greco e pesche



Come preparare: Torta di pesche e yogurt

Preparazione Torta di pesche e yogurt - Fase 1
Preparazione Torta di pesche e yogurt - Fase 1
1

Per realizzare la torta di pesche e yogurt iniziate a montare, nella ciotola della planetaria, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo il burro fuso a temperatura ambiente, la scorza di limone, i semi di vaniglia e lo yogurt greco.  

Preparazione Torta di pesche e yogurt - Fase 2
Preparazione Torta di pesche e yogurt - Fase 2
2

Mescolate fino ad amalgamare, quindi aggiungete la farina e il lievito setacciati. In alternativa potete compiere le stesse operazioni, con delle fruste elettriche, in una ciotola abbastanza capiente. Assicuratevi che il composto sia omegeneo e versatelo all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro opportunatamente imburrato e infarinato. Livellate con il dorso di un cucchiaio e disponete sulla superficie le pesche denocciolate e tagliate a fettine. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito.

Preparazione Torta di pesche e yogurt - Fase 3
3

Sfornate la torta e fatela intiepidire prima di sformarla su una gratella per dolci. Fate raffreddare completamente prima di servirla eventualmente con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PESCHE E YOGURT"

CONDIVIDI
COMMENTA
#