Scoprite una cheesecake diversa dal solito: base croccante con noci pecan e uno speciale caramello salato ai datteri. Questa cheesecake fredda al caramello salato è un dolce assolutamente da provare!
Un dolce perfetto per la prima colazione o la merenda con una buona tazza di tè: la torta di nocciole senza lievito è facile, veloce da preparare, morbida e profumata. Pochi ingredienti semplici e il gusto inconfondibile dei piccoli frutti tondi per una torta alle nocciole soffice e gustosa che piacerà davvero a tutti!
1
Per preparare la torta di nocciole senza lievito iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, tenendone da parte un cucchiaio, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Unitevi le nocciole tritate finemente nel mixer, la farina setacciata e lo zucchero rimasto, mescolando con cura.
2
Dovrete ottenere un composto necessariamente granuloso, data la presenza delle nocciole, ma omogeneo. In una ciotola separata montate ora gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ben ferma.
3
Unite gli albumi all'impasto base e incorporateli molto delicatamente, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare che si smontino. Trasferite quindi l'impasto in una tortiera dal fondo sganciabile di 20 cm di diamertro, rivestita con carta da forno, e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
4
Quando la superficie ha assunto un bel colore dorato, la vostra torta di nocciole senza lievito è pronta. Sfornatela, fatela raffreddare su di una gratella per dolci e servitela.