OK

Torta alle due mele

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta alle due mele ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 35 min

La torta di mele è un dolce tradizionale dalle mille versioni, la torta due mele è una di queste. Alta, soffice, con mele renette e mele golden. Le prime tagliate a piccoli pezzettini e messe nell'impasto, le seconde affettate e disposte a raggiera sulla torta e poi spalmate di burro e zucchero, per dare a questo dolce una superficie golosa e invitante.
Le mele sono frutti presenti praticamente durante tutto l'anno e il loro impiego nei dolci è diffusissimo, dalla apple pie anglosassone, al celebre strudel di mele sudtirolese. La torta due mele è un dolce casalingo molto facile da realizzare, ma - per chi è intollerante al lattosio - consigliamo di provare la torta di mele senza burro, un'altra deliziosa variante della torta di mele classica.
Per gli estimatori di questa torta, abbiamo preparato una selezione delle 10 migliori ricette di torta di mele.
Per altri dolci e dessert con le mele, sfogliate le nostre pagine dedicate e scoprite tutte le ricette di dolci alle mele.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: waffle con mele e cannella, crumble di mele e fragole, tarte tatin di mele

Preparazione Torta alle due mele - Fase 1
Preparazione Torta alle due mele - Fase 1

1

La torta due mele si prepara velocemente. Prima di tutto preriscaldate il forno a 160° e sciogliete i 30 grammi di burro su fiamma bassissima o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Intanto setacciate la farina con il lievito e trasferitela in una ciotola. Unite lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il latte e il burro sciolto e mescolate per amalgamare gli ingredienti. 

Preparazione Torta alle due mele - Fase 2
Preparazione Torta alle due mele - Fase 2

2

Unite un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata e le mele renette sbucciate e tagliate a dadini.  

Versate l’impasto ben amalgamato nello stampo, livellate la superficie, mondate le mele Golden, tagliatele a fettine sottili, senza sbucciarle e disponetele a raggiera sulla superficie del dolce.

Preparazione Torta alle due mele - Fase 3
Preparazione Torta alle due mele - Fase 3

3

Cuocete la torta in forno per 20 minuti, versatevi sopra il burro rimasto, lavorato a crema con lo zucchero a velo e l’uovo, e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.

Lasciate riposare la torta per 30 minuti. Levatela dallo stampo e servite la torta due mele tiepida, accompagnata da un ciuffo di panna montata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE DUE MELE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi