Calamari e patate al forno sono un secondo piatto di pesce dai sapori schiettamente mediterranei.
La ricetta non è complessa ma richiede la giusta accortezza. Il ripieno, a base di ingredienti semplici come mollica di pane, formaggio e prezzemolo più un uovo per legare, si prepara in pochi minuti. Quando farcite i calamari dovete stare attenti a non riempirli troppo, altrimenti il ripieno tenderà a fuoriuscire compromettendo il risultato estetico finale.
Per realizzare questa pietanza dovrete avere a disposizione dei calamari piuttosto grossi, adatti ad essere farciti. Partendo dai molluschi già puliti, nel giro di un'ora porterete in tavola un piatto davvero gustoso. In alternativa potete usare anche i totani che, sebbene ritenuti meno pregiati, sono comunque saporiti.
Se preferite cucinare i calamari in bianco potete seguire il procedimento dei Calamari ripieni al forno con patate. Se invece prediligete la cottura in umido vi consigliamo i Calamari al sugo o i Calamari alla marinara per servire calamaretti piccoli e teneri.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari con patate e bietole, Calamari ripieni, Calamari ripieni di gamberetti, Calamari fritti con gaberi e riso soffiato