Il pancotto di Viareggio è un gustoso piatto unico della tradizione marinara toscana. Nasce come piatto povero e di recupero: pane secco cotto con pomodoro, aglio, olio e peperoncino e arricchito dal pesce di paranza che, marinai e pescatori, avevano a disposizione.
Col tempo chiaramente la ricetta si è modificata ed è diventata, come spesso accade, una vera e propria prelibatezza. Con i totanetti freschi, i gamberi e le arselle, il nostro pancotto alla viareggina è una squisita pietanza, pittosto semplice da realizzare, da gustare in famiglia o preparare per una cena con amici.
Nella cucina toscana non sono poche le ricette che prevedono lunghe cotture o "ricotture". Un tempo erano un modo per non sprecare nulla e riutilizzare gli avanzi di altre pietanze. Da qui piatti anche famosi come la Pappa al pomodoro, la Panzanella, le acquecotte e le varie zuppe.
Il pane, uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea, da semplice accompagnamento o modo per riutilizzare gli avanzi, diventa sempre più centrale a tavola, ingrediente principale di vere e proprie ricette: ne abbiamo selezionate 25 facili e sfiziose, dolci e salate tutte da provare.
Se invece siete alla ricerca di altre zuppe e umidi a base di pesce fresco non fatevi sfuggire i Calamari alla marinara, le Seppie in zimino o la Zuppa di vongole, zucchine e zafferano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di pesce misto, Brodetto di pesce misto, Zuppa di cozze