OK
...

Panzanella


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gustosa ricetta di recupero, la panzanella è un'insalata di pane raffermo e verdure, un piatto tradizionale particolarmente adatto all'estate. Facile e veloce da realizzare, dovrete solo calcolare il tempo di riposo affinché i sapori si amalgamino al meglio, è perfetta come antipasto o per un pranzo veloce e leggero.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
AMMOLLO 20 MIN-30 MIN
RIPOSO 2H
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di pane toscano (senza sale) raffermo
  • 200 g di pomodori ramati
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 cetriolo
  • basilico
  • 1 l circa di acqua
  • 40 g di aceto
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
La panzanella è un piatto tipico della cucina toscana e, più in generale, dell'Italia centrale: Toscana con Umbria, Lazio e Marche se ne contendono l'origine, proponendo versioni lievemente diverse ma tutte di riciclo. Si tratta infatti di una preparazione rustica a base di pane raffermo bagnato in acqua (in qualche ricetta si bagna in acqua e aceto per una nota di acidità più decisa) e poi strizzato, pomodori, cetriolicipolla e basilico il tutto condito con olio extravergine di oliva, sale e aceto di vino bianco. Una raccomandazione, non usate il pane fresco, non otterreste un buon risultato finale.

La panzanella è un piatto povero, della tradizione contadina, semplicissimo ma molto gustoso. Una delle regole più importanti è usare del pane toscano, sciapo, senza sale. Si tratta di una ricetta facile e perfetta per l'estate poiché si trovano i pomodori più saporiti (sceglieteli ben maturi), perchè non necessita di cottura e può essere preparata in anticipo e conservata nel frigorifero. Con il caldo infatti questa insalata di pane e verdure è ottima come antipasto, aperitivo o vero e proprio piatto unico. Lasciatela riposare il giusto tempo e il risultato ne gioverà, il giorno dopo è ancora più gustosa.
 
Con il pane raffermo si possono realizzare tante sfiziose ricette, particolarmente gradevoli in estate. Un grande classico come la Caesar salad, l'originale Minestra fredda di pane e riso con verdure e ancora il Gazpacho andaluso.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panzanella alle fragole, Panzanella mediterranea, Pomodori ripieni di panzanella, mozzarella e alici, Insalata con uova, pane e mandorle.

Come preparare: Panzanella

Preparazione Panzanella - Fase 1
Preparazione Panzanella - Fase 1
1

Per preparare la panzanella tagliate il pane in pezzi grossolani e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete acqua (in qualche ricetta si trova l'aggiunta in questa fase anche dell'aceto), quel tanto che basta a bagnarlo e lasciatelo in ammollo 20-30 minuti. Nel frattempo mondate le verdure e tagliate la cipolla a fettine (potete metterla in una ciotola di acqua fredda per farle perdere un po' di sapore), il cetriolo e il pomodoro a tocchetti.

Preparazione Panzanella - Fase 2
Preparazione Panzanella - Fase 2
2

Strizzate bene il pane con le mani, non dovrà essere troppo bagnato. Riunite pomodori, cetriolo e cipolla in una insalatiera capiente.

Preparazione Panzanella - Fase 3
Preparazione Panzanella - Fase 3
3

Unitevi i pezzetti di pane e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Condite con abbondante olio, l'aceto, sale e una macinata di pepe.

Preparazione Panzanella - Fase 4
4

Mescolate bene e lasciate riposare la panzanella per un paio d'ore prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZANELLA"

L'ACETO
È da preferire l'aceto di vino bianco, in quanto quello rosso potrebbe macchiare irrimediabilmente il pane. In alternativa è possibile utilizzare quello di mele.



CONDIVIDI
COMMENTA
#