OK
...

Gazpacho


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Freddo, gustoso e nutriente: il gazpacho è una zuppa di verdure crude che si gusta ​con immenso piacere quando fa caldo. Una ricetta spagnola facilissima e decisamente veloce da preparare, che richiede solo il tempo di raffreddamento nel frigorifero. Un fantastico antipasto o primo piatto estivo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di pomodori rossi maturi
  • 1 peperone verde
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio piccolo
  • 50 g di pane raffermo
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 ml di aceto di vino bianco
  • 250 ml circa di acqua ghiacciata
  • sale
  • pepe nero

Per gli spagnoli, o meglio per gli andalusi, la ricetta del gazpacho è come quella del ragù per i bolognesi. La pietanza è tradizionale, ma ogni famiglia possiede la propria versione ideale e, ça va sans dire, perfetta. Una crema di verdure, con alla base pomodoro, peperone, aglio e cetriolo, arricchita di poco pane raffermo bagnato nell'aceto. 

 

Il tutto a crudo, finemente frullato, condito con olio e servito freddissimo. La diatriba si spende sulla presenza della cipolla bianca: per qualcuno va solo servita in accompagnamento, tagliata a cubetti piccini, per altri va frullata col resto. In ogni caso il gazpacho andaluso è quanto di più piacevole si possa gustare come antipasto o primo piatto quando il caldo si fa serio. 

 

Di questa gustosa zuppa fredda esistono svariate e sempre nuove interpretazioni, tanto che spesso con il termine gazpacho si vanno a indicare anche creme che non prevedono il pomodoro tra gli ingredienti, come il Gazpacho di cetrioli e avocado al finocchietto o il Gazpacho di ravanelli.


Questo tipo di piatti in estate possono diventare dei veri assi nella manica: vi suggeriamo di dare un occhio a queste sei ricette di creme e zuppe fredde colorate, divertenti e inaspettate perché potrebbero davvero solleticare l'appetito e la curiosità grazie ai loro abbinamenti gourmet, come la Crema fredda di piselli e avocado o la Zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele.  

 

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema fredda di zucchineGazpacho con il BimbyCrema di carote e cozze



Come preparare: Gazpacho

Preparazione Gazpacho - Fase 1
Preparazione Gazpacho - Fase 1
1

La preparazione del gazpacho è molto semplice. Per prima cosa mettete in ammollo il pane con l'aceto e poca acqua. Lavate e mondate tutte le verdure. Raccogliete nel vaso di un frullatore i pomodori tagliati a pezzi, il cetriolo sbucciato, il peperone privato di semi e filamenti, la cipolla a fette e l'aglio sbucciato. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

Preparazione Gazpacho - Fase 2
Preparazione Gazpacho - Fase 2
2

Aggiungete il pane e frullate unendo l'olio a filo fino a ottenere una crema morbida. Continuando a frullare aggiustate la consistenza con acqua ghiacciata fino al grado di fluidità desiderato. Aggiustate di sale e di pepe. Fate riposare il gazpacho in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo suddiviso in ciotole e guarnito con cubetti di verdura, un filo d'olio e una macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAZPACHO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#