OK

Crema fredda di zucchine

Preparazione
25 min
ricetta
VOTO MEDIO
Crema fredda di zucchine ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 10 min
Calorie
61

La ricetta della crema fredda di zucchine, un primo piatto, semplice e appagante, è la versione estiva delle vellutate e delle creme, che ci piacciono tanto e danno conforto nelle serate invernali.
Per non privarci di questi deliziosi piatti all'arrivo del caldo, basta sceglie la variante fredda delle buonissime creme base di ortaggi e verdure.
Nella ricetta che vi proponiamo si usano le zucchine estive, quelle più saportite, da consumare crude o cotte, si può esaltare il loro sapore con l'aggiunta di erbe aromatiche, prime fra tutte la menta. Sono leggere, poco caloriche e molto versatili in cucina, sceglietele sode e dal bel verde brillante.

Per altre idee e nuovi ingredienti, sfogliate le nostre ricette di creme fredde, ma sappiate che si prestano a essere gustate anche fredde, delle creme solitamente proposte come piatti caldi, come la crema di carote e finocchi e la vellutata di asparagi con polpettine di patate e, naturalmente, non possiamo non citare una delle più celebri zuppe fredde: il gazpacho, piatto simbolo della cucina spagnola, che conosce infinite varianti... sperimentatelo in tutti i gusti possibili, nella nostra carrellata di gazpacho.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizzette di zucchine, Flan di zucchine, Crema fredda di cetrioli e patate

Preparazione Crema fredda di zucchine - Fase 1
Preparazione Crema fredda di zucchine - Fase 1

1

Preparate la crema fredda di zucchine iniziando a spellare i pomodorini, privateli dei semi e spezzettateli. In una casseruola mettete un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato del germe centrale e il sale. Ponete sul fuoco, fate insaporire 2 minuti, poi versate un litro d’acqua, i pomodorini e portate a bollore.

Preparazione Crema fredda di zucchine - Fase 2
Preparazione Crema fredda di zucchine - Fase 2

2

Intanto lavate le zucchine, spuntatele e frullatele grossolanamente. Trasferite le zucchine nella casseruola e cuocete per 30 minuti. Togliete la casseruola dal fuoco, fate raffreddare, lavorate il composto a crema, coprite e mettete in frigorifero.

Preparazione Crema fredda di zucchine - Fase 3

3

Al momento di servire la crema fredda di zucchine, versate un giro d’olio sul fondo di quattro o più bicchieri oppure di altrettante ciotole, riempite con la crema di zucchine, spolverizzate la superficie con il basilico tritato e pepe macinato fresco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA FREDDA DI ZUCCHINE"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi