Zuppe e creme fredde: 6 ricette colorate, divertenti, inaspettate

Must have dei giorni invernali quando sono belle calde, d'estate le zuppe e le creme non vanno in vacanza. Anzi, in versione rigorosamente fredda, diventano tra le protagoniste dei menu summer edition.

Frutta e verdura in estate danno il meglio di loro: se ne trovano di tantissime varietà e sono degli ottimi alimenti per combattere il caldo. Così, il miglior modo per gustarle, è traendone il massimo delle proprietà benefiche. Quindi, se d'inverno il consiglio è quello di consumarle sotto forma di zuppe, creme, vellutate perché non seguirlo anche durante la bella stagione?

Questi piatti, che per l'immaginario collettivo sono tra i più validi alleati per riscaldarsi nei mesi invernali, ecco che in versione fredda diventano compromessi sfiziosi tra chi è alla ricerca di ricette sane (il più delle volte), genuine e allo stesso tempo gustose e creative.

Qui vi presentiamo 6 idee diverse, 6 diverse possibilità di portare in tavola ricette colorate, divertenti e inaspettate, mixando tutto il bello e il buono dell'orto summer edition, facendoci anche consigliare da tre rinomati chef, per creare inedite combinazione tra estetica e sapori... Perché non di solo gazpacho vive l'uomo!

Estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante

Se per voi estate fa rima con pomodori, lasciate quelli rossi ad altre ricette più classiche (dalla caprese alle friselle), e scegliete quelli verdi per restare coerenti con il vostro pensiero e contemporaneamente realizzare un piatto super creativo, dove il pomodoro "incontra il mare", merito dei gamberi freschi appena, appena piastrati in padella e di un tocco finale di alga kombu. (QUI LA RICETTA DELL'ESTRATTO DI POMODORI VERDI)

Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia

Anche la frutta può diventare una base ideale per un piatto dagli abbinamenti non convenzionali: proprio come questo, dove un melone retato maturo abbandona per una volta il suo "storico compagno" prosciutto crudo per essere trasformato in una zuppetta leggermente piccantina (grazie a un pizzico di peperoncino), da abbinare a burrata frullata e una croccante granella di noci. (QUI LA RICETTA DELLA ZUPPA FREDDA DI MELONE)

Zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele

Chi lo ama, lo segue sempre: stiamo parlando del peperone, verdura estiva ricca di antiossidanti e vitamina C, che durante la bella stagione è spesso presente in tavola come contorno. Non perdetevelo però anche in questo primo piatto: una ricetta pronta in soli 20 minuti dove una semplice crema viene impreziosita dall'aceto di miele, più delicato rispetto a quello di vino o mele e arricchita da una sapida salsa di acciughe frullate con un po' di succo di limone. (QUI LA RICETTA DELLA ZUPPA FREDDA DI PEPERONI)

Crema fredda di piselli e avocado

Lo spunto per questa ricetta arriva dallo chef Davide Maci
Volevamo qualcosa di verdissimo, una ricetta a prova di cromoterapia, che facesse stare subito bene, al primo sguardo (oltre che al primo assaggio). Questo piatto green power ce lo ha suggerito lo chef Davide Maci del ristorante The Market Place di Como: per chi ama mangiare genuino e per chi adora l'avocado, in ogni sua forma e combinazione. (QUI LA RICETTA DELLA CREMA FREDDA DI PISELLI E AVOCADO)

Crema fredda di baccalà e patate

Lo spunto per questa ricetta arriva dallo chef stellato Marcello Trentini
Una base di purea di patate e una salsa ricavata dall'olio di cottura del baccalà, su cui adagiare il baccalà sfogliato, un pesto di olive, una salsa di pomodori confit e dell'olio al basilico: praticamente un trionfo di sapori. Questa ricetta nasce dallo chef stellato Marcello Trentini, patron del ristorante Magorabin di Torino: avendoci conquistato, abbiamo deciso di proporla in versione semplificata, così da poterla realizzare a casa. Le diverse preparazioni, infatti, non sono complicate, richiedono solo un po' di tempo e attenzione. (QUI LA RICETTA DELLA CREMA FREDDA DI BACCALA' E PATATE)

Polenta fredda di pop-corn

Lo spunto per questa ricetta arriva dallo chef Dario Guidi
Concludiamo con un piatto nato per sorprendere. Ce l'ha suggerito lo chef Dario Guidi dell'Antica Osteria Magenes, di Barate di Gaggiano (MI), che ci ha proposto un modo innovativo di utilizzare i pop-corn. Sì, proprio quelli in busta che, idratati per qualche ora, diventano una crema di mais fredda, da condire come se fosse una polenta "in vacanza al Sud", quindi con delle ottime melanzane abbrustolite. Provare per credere. (QUI LA RICETTA DELLA POLENTA FREDDA DI POP-CORN)

Sì, Chef!

Ecco chi sono gli chef che ci hanno dato le loro ricette di zuppe e creme fredde. Come abbiamo fatto? Più o meno è andata così: “Chef, abbiamo degli ospiti a cena, vorremmo fare una zuppa fredda: ci daresti una bella idea?” Loro ci hanno risposto, e noi abbiamo adattato le ricette alla tecnologia e agli ingredienti – ma soprattutto al tempo – disponibili nelle nostre case.

Apri slideshow
Dario Guidi
Dario Guidi è il più giovane dei fratelli – Diego è in sala – che tengono diritta la barra dell’Antica Osteria Magenes a Barate di Gaggiano. Creativo e fantasioso, con un pizzico di spirito giocherellone, Dario ha seguito le orme della madre in questo locale che tratta cibo fin dall’800. Propone una cucina effervescente senza rinunciare alla tradizione del territorio.
Polenta fredda di pop-corn
Davide Maci
Davide Maci è un cuoco taciturno e ritirato, che ama tenere ben salde le mani dentro al piatto: poche chiacchiere e molta sostanza. Nel suo rinnovato locale di Como – The Market Place – lavora con sussurrata solerzia a piatti cristallini, realizzati con un inflessibile rigore, preparazione e dedizione.
Crema fredda di piselli e avocado
Marcello Trentini
Marcello Trentini, per tutti Mago, è un cuoco e uno chef dalle caratteristiche peculiari, dentro e fuori dalla cucina. Estroverso e sensibile, s’appassiona di musica cinema e cose belle. Da 16 anni è il patron del Magorabin di Torino, un’insegna ormai storica, su cui brillano luci e riconoscimenti, il più prestigioso dei quali marcato Michelin.
Crema fredda di baccalà e patate