Una ricetta divertente che senza dubbio stupirà i vostri ospiti, specialmente quando racconterete come l'avete realizzata. Anche perché l'idea è talmente creativa che non poteva non esserci lo zampino di uno chef, legato alle tradizioni e allo stesso tempo con uno spirito giocherellone.
La polenta fredda di pop-corn nasce dalla mente dello chef Dario Guidi, che con la famiglia tiene alto il nome della prestigiosa Antica Osteria Magenes a Barate di Gaggiano, in provincia di Milano, attiva fin dall'800.
Cosa lega la polenta e i pop-corn? L'elemento principale con cui sono fatti, il mais: la prima si ricava dalla farina del cereale e i secondi dai chicchi. Ed è proprio da qui che parte il gioco: quello di realizzare una ricetta della stessa consistenza e sapore della polenta da un procedimento inusuale, ovvero facendo rinvenire in acqua i pop-corn, per poi setacciarli e "trasformarli" in una crema.
Come rendere questo piatto freddo una proposta da veri gourmet? Aggiungendovi la verdura più amata di stagione, la melanzana, tagliata a cubetti e arrostita. Grattugiandovi dell'ottimo parmigiano in scaglie e, infine, condendo il tutto con un filo di olio di sedano. Assolutamente da provare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante; Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci macadamia; Crema fredda di piselli e avocado; Zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele; Crema fredda di baccalà e patate