OK

Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

La zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci macadamia è una freschissima ricetta particolarmente gradevole da gustare quando le temperature si fanno elevate. 
Questa zuppa di frutta regala un sapore sorprendente grazie al felice abbinamento con una freschissima e delicata burrata. Nota piacevolmente croccante le noci macadamia a granella, sostituibili con mandorle o pinoli tostati se non doveste riuscire a reperirle.
Un fresco primo piatto, perfetto per una cena con amici: una valida idea è quella di servirlo come antipasto, in bicchierini di vetro, insieme a un altro paio di creme come il Gazpacho di ravanelli e la Crema fredda di zucchine.

Trovare un ottimo melone è fondamentale: quando lo acquistate sceglietene uno che emani il caratteristico profumo, garanzia di giusta maturazione e dolcezza della polpa. Se invece ne acquistate uno non ancora giunto a piena maturazione tenetelo per due o tre giorni a temperatura ambiente. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele; Crema fredda di piselli e avocado; Crema fredda di baccalà e patate; Estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante; Polenta fredda di pop-corn

Preparazione Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia - Fase 1
Preparazione Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia - Fase 1

1

Preparare la zuppa fredda di melone è molto semplice. Per prima cosa tagliate il melone prima a fette e poi a cubetti. In una padella fate imbiondire una cipolla con un po' d'acqua e un filo d'olio e poi unite il melone fino a quando inizierà a sfaldarsi. Aggiungete qualche frammento di peperoncino (o anche del tabasco), mescolate, lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi togliete dal fuoco. 

Preparazione Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia - Fase 2
Preparazione Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia - Fase 2

2

Passate il melone cotto al passaverdure e lasciate raffreddare completamente in frigorifero. Frullate la burrata. 

Preparazione Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia - Fase 3
Preparazione Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia - Fase 3

3

Componete il piatto con: la zuppetta di melone bella fredda, una spruzzata di aceto di lamponi, la crema di burrata e le noci di macadamia tagliate a lamelle. Potete aggiugere alla vostra zuppa di melone del peperoncino a piacere come guarnizione. Servitela fredda di frigo. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA FREDDA DI MELONE, CREMA DI BURRATA E NOCI DI MACADAMIA"

Condividi