OK

Gazpacho semplice

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gazpacho semplice ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
25 min
Calorie
158

Il gazpacho andaluso è il più celebre di tutti ma esistono differenti ricette per preparare questa zuppa fredda spagnola. La ricetta originale del gazpacho prevede l'uso di peperoni  dolci, aglio, cetrioli e pane. In alcune c'è del peperoncino piccante e talvolta dei semi di finocchio. Tanti sono i modi di cucinare questa gustosa pietanza e di servirla, con una panure di uovo sodo o con delle verdurine tagliate a dadini da aggiungere nel piatto prima di gustarla, per esempio. Quando fa molto caldo viene servita con dei cubetti di ghiaccio, un'idea da copiare per accentuare la freschezza del piatto. Per una versione con mollica di pane, cetrili e peperoni provate la nostra ricetta del gazpacho spagnolo.
Il gazpacho può essere servito come antipasto, oppure come primo piatto. Nel primo caso un'idea può essere quella di proporlo in piccoli bicchieri accompagnato da qualche croccante cubetto di pane abbrustolito.
Il pomodoro è l'indiscusso protagonista di questa zuppa, dunque la scelta dei pomodori da usare inciderà molto sul risultato. Potrete inoltre utilizzare dei pomodori biologici per ottenere un gusto più intenso.
Il termine gazpacho si trova spesso utilizzato per indicare non solo il gazpacho di pomodoro ma anche zuppe o creme con altre verdure o addirittura frutta. Ne è un esempio la ricetta del Gazpacho di ravanelli.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gazpacho andaluso, Gazpacho di fragole, Paccheri con gazpacho e ricotta affumicata

PROCEDIMENTO

Per preparare il gazpacho semplice cominciate spellanto i pomodori, eliminate i semi e frullate la polpa. Tagliate il cetriolo a fettine sottili, salatele e lasciate che per 10 minuti perdano un po’ d’amaro. Tagliate a velo le cipolline. In una ciotola emulsionate l’olio con il succo del limone filtrato al colino, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite le fettine di cetriolo al frullato di pomodoro, aggiungete le cipolline a velo, il prezzemolo e il basilico tritati. Regolate sale e pepe. Mescolate con cura. Tenete in frigo fino al momento di portare a tavola.

Servite il gazpacho con a parte una ciotola colma di cubetti di ghiaccio. I commensali che desiderano il gazpacho addirittura gelato se ne serviranno.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAZPACHO SEMPLICE"

Condividi