OK

Gazpacho con il Bimby

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gazpacho con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
4

Il gazpacho è uno dei piatti simbolo della cucina spagnola, in particolare famoso è il gazpacho andaluso. Ma di questa zuppa fredda esistono numerose varianti o nuove interpretazioni, così, il termine gazpacho si trova spessp usato ad indicare creme e zuppe non necessariamente a base di pomodoro.
Alcune ricette prevedono che il cetriolo resti sotto sale prima dell'utilizzo, altre che il pane sia imbevuto nell'acqua e non nell'aceto. E ancora si trova l'uso del pangrattato o l'aggiunta di finocchio selvatico. Quel che è certo è che il gazpacho dell'Estremadura vuole il peperoncino piccante! Per una minestra di pomodori da servire calda ecco la ricetta della Crema di pomodori e peperoni con semi croccanti.
Questa ricetta vi permette di utilizzare buccia, semi e acqua di vegetazione dei pomodori, tutte parti che spesso vengono sciupate nei procedimenti ma sono infinitamente ricche di nutrienti. Soprattutto buccia e semi contengono una significativa quantità di licopene, sostanza che aumenta grazie alla cottura e che sappiamo tanto prezioa per la salute.
Se state scegliendo una crema a base di verdure potete provare la Crema di carote e zenzero oppure una Vellutata di carote, zenzero e ceci.
In questa ricetta il vantaggio, in termini di tempo e resa, è dato dall'utilizzo del Bimby, e se ne fate uso quotidianamente potete sceglere fra le ricette con il Bimby che vi consigliamo. Se non utilizzate questo elettrodomestico seguite la nostra ricetta tradizionale di Gazpacho semplice oppure Gazpacho andaluso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia con il Bimby, Vellutata di zucca con il Bimby

Preparazione Gazpacho con il Bimby - Fase 1
Preparazione Gazpacho con il Bimby - Fase 1

1

Per preparare il vostro Gazpacho con il Bimby cominciate privando i pomodori della rosetta e tagliateli in quarti. Tagliate il peperone in falde ed eliminate con cura le parti bianche e i semi. Raccoglieteli nel boccale del Bimby insieme alla cipolla tagliata grossolanamente, a metà del cetriolo a fettine (corservate la parte restante per la decorazione), all'aglio e al peperoncino senza semi. Bagnate la mollica di pane con l'aceto e versate il tutto nella ciotola.

Preparazione Gazpacho con il Bimby - Fase 2
Preparazione Gazpacho con il Bimby - Fase 2

2

Frullate a velocità 5 per circa 40 secondi aggiungendo l'olio a filo dal foro apposto sul tappo. Mescolate con una spatola, specie sul fondo, aggiustate di sale e pepe e riducete a crema azionando il Bimby per 1 minuto a velocità 9. Regolate la consistenza con acqua ghiacciata frullando, se necessario, per 1 minuto a velocità 7. Conservate in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

Preparazione Gazpacho con il Bimby - Fase 3

3

Servite il gazpacho ben freddo decorandolo con dadini piccolissimi di peperone, erbe aromatiche a piacere, e nastri di cetriolo ricavati utilizzando un pelapatate, messi in acqua ghiacciata e poi scolati. Porterete in tavola un gazpacho gustosissimo e impiattato in modo elegante.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAZPACHO CON IL BIMBY"

RICETTA FACILE

La shakshuka è una ricetta di origine maghrebina, una gustosissima pietanza a base di uova stufate al pomodoro con cipolle, peperoni e spezie. La pietanza perfetta per una pranzo o una cena da preparare velocemente ma senza rinunciare al gusto.

Condividi