OK

Gazpacho di cetrioli e avocado al finocchietto

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gazpacho di cetrioli e avocado al finocchietto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Porzioni
4
Tempo totale
40 min

La zuppetta fredda è leggera, rinfrescante, si prepara in un attimo e poi sta lì, ad aspettare di essere mangiata. Due cubetti di ghiaccio ed è pronta.

Questa versione ispirata al classico gazpacho è in verde, niente pomodori, niente peperoni ma cetriolo in abbondanza, avocado per dare corpo alla crema, un po’ di yogurt che regala un tocco di acidità e rende cremosa la zuppetta.

Poi finocchietto e succo di limone, che solo il profumo ti fa sognare la Sicilia, e pepe nero a profusione.

PROCEDIMENTO

Peliamo i cetrioli e li facciamo a pezzettoni, poi li sistemiamo in un bicchiere da mixer insieme a tre quarti di polpa di avocado, un bel giro d’olio, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.

Frulliamo tutto fino a ottenere una crema omogenea, poi uniamo lo yogurt e il finocchietto. Aggiungiamo anche una macinata di pepe. Frulliamo ancora un po’ e poi cominciamo ad aggiungere l’acqua fredda poco per volta. Assaggiamo ed eventualmente regoliamo di sale e di limone.

Lasciamo riposare per una mezz’ora in frigorifero e, se fa davvero molto caldo, prima di servirlo aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio.

Portiamo in tavola il gazpacho con delle fettine sottili dell’avocado che avevamo messo da parte, un’abbondante macinata di pepe, qualche foglia di finocchietto fresco e un filo d’olio.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAZPACHO DI CETRIOLI E AVOCADO AL FINOCCHIETTO"

Condividi