Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro.
Fra le ricette estive più gradite, oltre alle insalate di riso e pasta, ci sono le minestre e creme fredde. Questa minestra è facile da preparare, basta cuocere il riso e saltare le verdure ed è un piatto unico completo, sano e gustoso. Potete prepararla per il pranzo in ufficio come per una cena fra amici. Un'idea da segnarsi!
1
Per preparare la minestra fredda di pane, riso e verdure cominciate cuocendo il riso al dente in abbondante acqua salata, vi occorreranno circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate le carote, le zucchine e il sedano a pezzetti e il porro a rondelle. Saltate le verdure in padella con olio, aglio e sale.
2
Tagliate il pane a cubotti, conditelo con olio e fatelo abbrustolire in forno a 150° per 10 minuti.
3
In una pirofila mescolate il riso con le verdure e condite con olio, sale e pepe. Servite la minestra fredda con i cubotti di pane, i pomodorini e qualche foglia di sedano.