I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Gli gnocchi al pomodoro gratinati sono un modo semplice e veloce di servire gli gnocchi di patate al forno. Un vero primo piatto coccola grazie alla cremosità dalla besciamella, che addolcisce il sugo di pomodoro, e alla crosticina dorata che li rende golosi. Per un pranzo o una cena in famiglia, quotidiani sì ma un po' speciali.
1
Per realizzare gli gnocchi al pomodoro gratinati potete optare per degli gnocchi di buona qualità acquistati già pronti oppure prepararli in casa seguendo la nostra ricetta. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente. Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo versate in un tegame la besciamella e la passata di pomodoro. Aggiungete una noce di burro, sale e pepe macinato fresco e fate scaldare a fuoco dolce.
2
Imburrate una pirofila da forno e distribuitevi sul fondo un paio di cucchiaiate della salsa preparata.
3
Tuffate gli gnocchi nell'acqua bollente e quando, dopo un paio di minuti, risaliranno in superficie tirateli fuori con una schiumarola scolandoli bene ma con delicatezza e disponendoli direttamente nella pirofila a strati, alternandoli con la salsa. Distribuite sull'ultimo strato il formaggio grattugiato. Battete la pirofila un paio di volte sul piano da lavoro in modo da distribuire bene gnocchi e condimento.
4
Infornate sotto il grill per i pochi minuti necessari a che il formaggio si sciolga e si formi in superficie una leggera crosticina dorata. Servite subito gli gnocchi al pomodoro gratinati ben caldi.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.