I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I paccheri con la mortadella sono un primo piatto facilissimo ed economico. Una ricetta veloce il cui condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta e prevede tre ingredienti: dadini di mortadella rosolati, uovo e parmigiano. Zero sbatti e tanto gusto.
I paccheri con la mortadella sono un primo piatto veloce, facile ed economico da preparare, una ricetta che si può considerare la variante meno nobile, ma non certo meno ricca, dei classici spaghetti alla carbonara.
Sì, perché il condimento si realizza con una buona quantità di cubetti di mortadella rosolati, fino a diventare quasi croccanti, e una crema d'uova e parmigiano grattugiato.
Pietanza ideale per una cena tra amici, con poca dimestichezza ai fornelli, o compagni di università. Ricetta che quindi possiamo aggiungere tranquillamente al nostro ipotetico Menu low cost per universitari affamati, 6 ricette facili per studenti fuorisede.
Se invece cercate un'idea simile, ma preferite una ricetta vegetariana, vi consigliamo la carbonara di zucchine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella, Gratin di pennette con mortadella e piselli, Paccheri alla napoletana
1
La ricetta dei paccheri alla mortadella è molto semplice. Mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce, tagliate la mortadella a piccoli cubetti e metteteli a rosolare in una padella. Non serve olio dal momento che la mortadella rilascerà il suo grasso durante la cottura. Quando la mortadella sarà dorata e croccante spegnete il fuoco e tenete da parte.
2
In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, sale e pepe.
3
Scolate i paccheri al dente (1 minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione), trasferiteli nel tegame con la mortadella e fateli insaporire. Abbassate il fuoco al minimo e unite la crema di uova, versandola a filo e continuando a mescolare in modo che le uova non si rapprendano ma rimangano cremose.
4
Mescolate bene, fate insaporire qualche istante quindi servite subito i paccheri alla mortadella.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.