OK

Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Tempo marinatura
30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella - Fase 1
Preparazione Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella - Fase 1

1

Per preparare l'insalata di pasta con zucchine alla scapece e Mortadella Bologna lavate, asciugate e affettate sottilmente le verdure a rondelle, poi friggetele in abbondante olio di semi di arachide bollente. Appena appariranno dorate scolatele su carta assorbente.

Preparazione Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella - Fase 2
Preparazione Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella - Fase 2

2

Raccoglie in una ciotola l’olio extravergine d'oliva, l’aceto, l’aglio a fette non troppo sottili (per essere rimosse facilmente) e un mazzetto di foglie di menta sminuzzate. Mescolate. Trasferite le zucchine fritte in una ciotola pulita e conditele. Aggiustate di sale, mescolate e fate riposare almeno 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tagliate la Mortadella Bologna a cubetti.

Preparazione Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella - Fase 3
Preparazione Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella - Fase 3

3

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Trasferitela in un grande piatto da portata e conditela con un giro di olio. Aggiungete le zucchine con tutto il condimento, cercando di eliminare l’aglio, e mescolate. Unite la mortadella tagliata a cubetti e mescolate ancora. 

Preparazione Insalata di pasta con zucchine alla scapece e mortadella - Fase 4

4

Ultimate con un'abbondante spolverata di pepe e con delle scaglie di provolone piccante in superficie. L'insalata di pasta con zucchine alla scapece e Mortadella Bologna è pronta per essere portata in tavola. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI PASTA CON ZUCCHINE ALLA SCAPECE E MORTADELLA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi