L'insalata di riso nel melone è un primo piatto che coniuga alcuni dei più gustosi ingredienti estivi e una presentazione originale, da provare per un riso freddo diverso dal solito!
I cavatelli al sugo vedovo sono un primo piatto tradizionale del Molise. Un sugo ricco di gusto a base di lardo e pomodori, che conquista i palati più golosi. Provate questa ricetta facile e veloce per un pranzo o una cena in famiglia.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" della tradizione molisana. Se non avete modo di gustarli direttamente nella loro terra d’origine, potete prepararli facilmente a casa in pochi passaggi.
Il nome del sugo vedovo deriva dall'assenza di carne, un ingrediente tipico dei sughi più ricchi. Il protagonista della ricetta è il lardo di maiale, che un tempo rappresentava una delle poche fonti di proteine animali in una dieta povera.
Per realizzare questa ricetta vi basterà soffriggere un trito di lardo, prezzemolo e aglio in una padella con olio, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e il gioco è fatto!
Non dimenticatevi di terminare il piatto con delle foglioline di basilico e una spolverata di pecorino grattugiato per un risultato godurioso da condividere in famiglia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maccheroni alla molisana, Cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito, Fusilli alla molisana
1
Per preparare i cavatelli al sugo vedovo per prima cosa dedicatevi ai pomodori. Divideteli in quattro, privateli del picciolo e della parte interna gelatinosa, quindi tagliateli a pezzetti. Tritate finemente al coltello il lardo, il prezzemolo e l’aglio.
2
In una padella fate soffriggere il trito con un giro di olio. Aggiungete poi i pomodori, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 15-20 minuti, a fiamma vivace.
3
Nel frattempo, cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolate, trasferite la pasta al dente nella padella con il sugo e mescolate.
4
Servite i cavatelli al sugo vedovo nei singoli piatti, terminando con qualche fogliolina di basilico e una spolverata di pecorino grattugiato.