OK
...

Cavolfiori in umido


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

cavolfiori in umido sono una pietanza semplice da realizzare e molto appetitosa. Una ricetta pronta in poco più di mezzora: un contorno gustoso per piatti di carne, uova o formaggi ma è adatta anche a chi segue un regime vegetariano o vegano. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 25 MIN-30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cavolfiore
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • brodo o acqua
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO
La ricetta dei cavolfiori in umido si prepara con molta facilità in circa mezzora e, per quanto semplice, è un modo molto gustoso di servire quest'ortaggio così buono. Le cimette di cavolfiore appena cotte a vapore terminano la loro cottura stufate in padella, con un po' di concentrato di pomodoro.
 
Oltre a essere un gustoso contorno per piatti di carne e di pesce arrosto, il cavolfiore in umido può essere impiegato anche per realizzare degli appetitosi Crostini di cavolfiore
 
Appartenente alla vastissima famiglia dei cavoli, il cavolfiore apporta una buona quantità di sali minerali, vitamine e calcio ed è estremamente versatile in cucina. Ottimo anche nella preparazione di delicate creme e primi piatti di pasta. L'unico difetto può trovarsi nell'odore poco gradevole che emana in cottura, al quale però si può ovviare con 5 trucchi infallibili.
 
Tra le innumerevoli ricette di contorni a base di cavolfiore, invece, vi segnaliamo il Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe, il Cavolfiore arrosto e il Cavolfiore alla Cavour.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cimette di cavolfiore in salsa d'uova, Cavolfiore viola al forno, Cavolfiore gratinato, Crumble al cavolfiore con formaggio e nocciole
 
 

Come preparare: Cavolfiori in umido

Preparazione Cavolfiori in umido - Fase 1
Preparazione Cavolfiori in umido - Fase 1
1

Per realizzare i cavolfiori in umido iniziate a suddividere il cavolfiore in grosse cimette. Cuocetele a vapore per una decina di minuti: dovranno risultare ancora ben sode. Tagliatele quindi a fettine sottili in senso verticale.

Preparazione Cavolfiori in umido - Fase 2
Preparazione Cavolfiori in umido - Fase 2
2

In una larga padella fate scaldare 3-4 cucchiai d'olio e lasciatevi dorare lo spicchio d’aglio. Adagiatevi le fettine di cavolfiore e fatele colorire a fuoco vivace, girandole con molta delicatezza, per non romperle. A rosolatura avvenuta salate e pepate.

Preparazione Cavolfiori in umido - Fase 3
Preparazione Cavolfiori in umido - Fase 3
3

Diluite quindi il concentrato di pomodoro in poco brodo vegetale o acqua calda e aggiungetelo ai cavolfiori. Portate a cottura, a padella coperta e fuoco lento, unendo altro liquido se fosse necessario. Ritirate dal fuoco, trasferite sul piatto da portata e servite subito i cavolfiori in umido.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLFIORI IN UMIDO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
C’è anche un’altra ricetta, il cavolo strascicato, che lessato e diviso in cimette viene insaporito in padella con quattro cucchiai d’olio, una salsiccia spellata e sbriciolata e un rametto di timo (in toscano chiamato pepolino) quindi si completa con pelati, olive nere, sale e abbondante pepe.

CONDIVIDI
COMMENTA
#