Le taccole in umido sono una ricetta primaverile facile e veloce: si realizza in pochi passaggi e permette di portare in tavola questi buonissimi legumi di stagione (chiamati anche piattoni) dal sapore leggermente dolce. Per sapere tutto sulle taccole leggete il nostro approfondimento Come cucinare le taccole: proprietà, usi, ricette e curiosità.
In questa ricetta, si cuociono in casseruola con un soffritto di cipolline novelle e la polpa di pomodoro. Per un tocco di sapore in più vi consigliamo di aggiungere del vino bianco, ma se preferite potete anche utilizzare l'acqua per cuocere le taccole.
La preparazione delle taccole in umido è semplice, dovrete solo dedicare qualche minuto alla pulizia delle taccole fresche, spuntando le estremità e tagliandole in losanghe.
Provatele come contorno a un secondo di carne o pesce, oppure con le uova. In alternativa, potete gustarle da sole con del buon pane e pulire il piatto facendo la scarpetta!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagiolini in umido, Pollo al limone e taccole, Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata, Carbonara di verdure