Facilissima, velocissima e davvero gustosa. La scarola ripiena in padella è un'idea semplice ma che sorprende, ve lo assicuriamo. Potete proporla come antipasto sfizioso o come contorno, darà un tocco originale al pranzo o alla cena.
Il ripieno, a base di acciughe, olive e capperi, dona alla scarola un carattere deciso e profumato, esaltandone il gusto delicatamente amarognolo. A qualcuno potrebbe ricordare la scarola imbottita (o "mbuttunata") campana, ma questa ricetta è più semplice e veloce. La scarola ripiena in padella si prepara in pochissimo tempo e bastano pochi ingredienti, che probabilmente avete già in casa.
Basterà allargare le foglie del cespo, farcirle e richiudere la scarola, fermandola con uno spago. Una cottura veloce in padella ed è pronta! Perfetta per chi cerca un'idea sfiziosa diversa dal solito.
Amanti della scarola e non solo, se volete scoprire qualche curiosità e caratteristiche di questa verdura molto versatile in cucina, potete approfondirle nel nostro articolo dedicato: Come cucinare la scarola: proprietà, usi, ricette e curiosità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scarola in padella, Insalata di scarola e speck, Fagioli e scarola, Insalata di scarola e gamberi