OK

Insalata di scarola e gamberi

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di scarola e gamberi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
3 min
Porzioni
4
Tempo totale
18 min

Soprattutto in estate un'insalata è sempre un’ottima idea, se poi è arricchita da proteine, come in questo caso, e accompagnata da un paio di fette di pane,  diventa un piatto completo e appagante, perfetto sia per il pranzo che per la cena.
L’insalata di scarola e gamberi è un secondo di mare fresco e leggero che si prepara in pochissimi minuti utilizzando code di gamberi già sgusciate. Per una preparazione in tempi record potete usare i gamberetti già cotti che ormai si trovano in molti supermercati. Con la stessa rapidità potete valorizzare questa semplice pietanza utilizzando gamberetti più pregiati o altri tipi di crostacei come gli scampi o le cicale di mare.
Il pesce è un ottimo ingrediente da cui partire per preparare gustose insalate e piatti freddi. Non solo crostacei e molluschi, moltissime altre specie si possono utilizzare per questo tipo di preparazioni. L’insalata di pesce spada, l’insalata di baccalà con chips di polenta e l’insalata piccante di pesce, fatta con il branzino, sono solo alcune delle tante gustose ricette che si possono fare con il pesce.
ALTRE IDEE GUSTOSEInsalata di calamari, verdure e briciole croccantiInsalata con mazzancolle, pomodori verdi e mangoInsalata di polpo freddo e melanzane
Preparazione Insalata di scarola e gamberi - Fase 1
Preparazione Insalata di scarola e gamberi - Fase 1

1

Per preparare l’insalata di scarola e gamberi ci vogliono davvero pochi minuti. Per prima cosa lessate le code di gambero per tre minuti in acqua salata. Scolatele e lasciatele raffreddare. In un’insalatiera disponete la scarola lavata con cura e spezzettata e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiungete poi le code dei gamberi.

Preparazione Insalata di scarola e gamberi - Fase 2
Preparazione Insalata di scarola e gamberi - Fase 2

2

In una ciotola preparate una citronette emulsionando l’olio con il succo del limone, una presa di sale e una macinata di pepe. Unite i capperi dissalati all’insalata, conditela con la citronette preparata e mescolate. Portate l’insalata di scarola e gamberi subito in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI SCAROLA E GAMBERI"

Condividi