Per realizzare i pomodori ripieni di tonno lavate i 4 pomodori e con un coltello affilato tagliate la calotta superiore di ognuno. Eliminate i semi e svuotateli delicatamente. Salateli e capovolgeteli perché perdano lʼacqua di vegetazione,...
Ecco pomodori ripieni di melanzane. Pomodori da insalata, crudi, farciti con una dadolata di melanzane appena scottate, capperi e acciughe: un insieme stuzzicante e saporito. Ideali come contorno o antipasto, sono un ottimo accompagnamento ai formaggi freschi.
Quella dei pomodori ripieni di melanzane è una ricetta facile e veloce per un antipasto di verdure o un contorno stuzzicanti. Questa ricetta conta più di una caratteristica che d'estate si trasforma in vero e proprio vantaggio: in primo luogo non è necessario accendere il forno, le melanzane vengono fatte saltare velocemente con cipollotto, capperi e acciughe e i pomodori sono crudi. Si servono freddi e sono ancora più buoni se preparati in anticipo, magari la mattina per la sera.
I pomodori sono tra gli ortaggi "simbolo" della dieta mediterranea e d'estate, quando sono in stagione e perfettamente maturi si trasformano in svariate pietanze. In particolar modo i pomodori ripieni in tutte le versioni sono molto apprezzati: dai classici Pomodori ripieni di riso, ai ghiotti Pomodori ripieni di pecorino ai Pomodori ripieni di tonno.
Nella sezione a loro dedicata troverete sicuramente ispirazione!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova ripiene, Melanzane ripiene con mozzarella, Peperoni ripieni, Zucchine tonde ripiene
1
Per realizzare i pomodori ripieni di melanzane iniziate a lavare e asciugare i 4 pomodori. Togliete la calotta superiore, svuotateli con delicatezza, salateli internamente e capovolgeteli in modo che perdano l'acqua di vegetazione in eccesso. Lasciateli così per circa mezz'ora.
2
Sbucciate la melanzana, tagliatela a dadini e rosolatela in padella con un filo d'olio e l'aglio per una decina di minuti. Unitevi il cipollotto tagliato a velo, i capperi e il basilico tritati, salate e pepate. Fate insaporire mescolando bene quindi aggiungete l'aceto e lasciate evaporare completamente.
3
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto. Distribuitelo nei pomodori e cospargeteli con qualche fogliolina di basilico e una macinata di pepe.
4
I pomodori ripieni di melanzane sono pronti per essere serviti.