Per preparare le zucchine in padella cominciate con il tagliarle orizzontalmente per rimuovere la calotta. Utilizzando uno scavino svuotatele avendo cura di non tagliare il fondo.
I pomodori ripieni di cous cous sono una variante golosa e super estiva dei più classici pomodori con il riso. La ricetta è facile e potete servirla come secondo senza carne insieme al vostro contorno preferito o come piatto unico di stagione. Sono buoni sia tiepidi sia a temperatura ambiente, provateli!
Se d'estate non potete fare a meno dei pomodori ripieni di riso, allora dovete provare anche la ricetta dei pomodori ripieni di cous cous. Sono un classico rivisitato perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Il vantaggio dei pomodori ripieni di cous cous è che potete prepararli in anticipo e servirli anche tiepidi o a temperatura ambiente, sono sempre buonissimi. Il cous cous e i pomodori sono due ingredienti immancabili sulla tavola estiva, e insieme vi sorprenderanno.
Per arricchire il ripieno di cous cous precotto - basterà reidratarlo e in pochi minuti sarà pronto - abbiamo aggiunto una zucchina e un po' di formaggio grattugiato. Se preferite una versione vegana, potete ometterlo e sperimentare con della scorza di limone o con le erbe aromatiche che preferite.
Se amate il cous cous in ogni sua versione provate anche il cous cous gamberetti e zucchine e l'insalata di cous cous, perfetti per la bella stagione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pomodori ripieni di melanzane, Pomodori al forno ripieni di pecorino, Peperoni ripieni di cous cous e ceci
1
Per prima cosa, per preparare questi gustosi pomodori ripieni di cous cous, lavate e asciugate i pomodori. Con un cotellino affilato tagliateli a circa due terzi della loro altezza, in modo da ricavare delle calotte. Tenetele da parte. Aiutandovi con un cucchiaino svuotate i pomodori facendo attenzione a non bucare il fondo, raccogliete la polpa in una ciotola. Capovolgete i pomodori svuotati e lasciateli scolare su carta da cucina o su una gratella.
2
Intanto mettete il cous cous in una ciotola, unite l'acqua bollene e lasciatelo riposare per circa 10 minuti, poi sgranatelo con una forchetta. Tagliate a dadini la polpa di pomodoro e trasferitela in padella, insieme a tutto il resto del loro succo, con un giro di olio d'oliva, sale e basilico spezzettato con le mani. Mettete sul fuoco e cuocete fino a ottenere una salsa ristretta, ci vorranno circa 15 minuti. Fate raffreddare.
3
Unite la salsa nella ciotola con il cous cous e mescolate per condirlo uniformemente. Lavate la zucchina, rimuovete le estremità e tagliatela a dadini. Fatela rosolare in padella con olio d'oliva e uno spicchio d'aglio fino a quando sarà ben dorata, dunque regolate di sale e pepe.
4
Unite anche la zucchina al cous cous con il pomodoro e aggiungete il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe se necessario.
5
Adagiate i pomodori all'interno di una teglia foderata di carta forno e salateli al loro interno. Riempiteli con il cous cous preparato aiutandovi con un cucchiaio e copriteli con le calotte tenute da parte. Irrorateli con un filo di olio extravergine di oliva e cuoceteli nel forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti.
6
Sfornate e servite i pomodori ripieni di cous cous tiepidi oppure a temperatura ambiente. Sono buonissimi!