Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
L'insalata di cous cous è una ricetta facile e veloce perfetta per la stagione più calda: senza accendere alcun fornello avrete pronto un piatto unico fresco e gustoso, da provare per un pranzo al mare o una cena in terrazza!
Pratica, sfiziosa e a prova di caldo: l'insalata di cous cous è deliziosa anche per questo. Utilizzando il cous cous precotto, con pochi passaggi avrete pronta una variante fresca e profumata di uno dei piatti unici più conosciuti della cucina mediterranea. Un piatto unico vegano e sfizioso perfetto anche da gustare in spiaggia o alla vostra prossima cena in terrazza.
Il cous cous è un ingrediente iconico originario del Maghreb, nell'Africa nordoccidentale, e ormai conosciuto in tutto il mondo. Si prepara a partire dalla semola di grano duro e viene poi cotto al vapore, ed è tradizionalmente accompagnato con verdure al forno e carne alla griglia. Molto nota è anche la variante piccante di questo piatto, che può essere condito con la tipica salsa harissa. In Sicilia, la versione più famosa di cous cous è quella trapanese, con il pesce.
Se già avete provato l'abbinamento classico del cous cous gamberetti e zucchine, in questa ricetta vi proponiamo una versione facile e colorata interamente vegetale che vi sorprenderà coi suoi profumi intensi e la sua freschezza.
Il segreto sono le erbe aromatiche in aggiunta a pomodori e cipolle: menta, basilico, coriandolo e prezzemolo che, tritati insieme, aggiungeranno una nota inconfondibile alla vostra insalata di cous cous.
ALTRE RICETTE GUSTOSE:
1
Mettete il cous cous in un’insalatiera insieme a 2 cucchiai di olio. Copritelo con acqua calda e lasciate riposare per venti-trenta minuti staccando di tanto in tanto i grani con la forchetta.
2
Quando l’acqua è completamente assorbita, aggiungete il succo passato al colino dei limoni, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate. Spellate i pomodori, eliminate i semi, tritate la polpa grossolanamente. Tritate molto finemente le cipolle. Unite pomodori e cipolle al cous cous. Condite con olio versato a filo, la curcuma, sale, pepe e mescolate. Unite al cous cous prezzemolo, coriandolo, menta e basilico tritati finemente. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e tenete per due ore in frigorifero prima di servire, in modo che l'insalata di cous cous si insaporisca al meglio.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.