La torta salata di petali di zucca è una ricetta perfetta per celebrare le Feste. La sua composizione a base di zucca, salsa royale e Grana Padano conquisterà i vostri ospiti!
Le polpettine di pollo sono senza dubbio la maniera più felice per impiegare un avanzo di petto di pollo. Con un po' di prosciutto cotto, formaggio e il profumo della noce moscata ecco pronto un antipasto sfizioso, o un goloso secondo piatto a base di carne bianca. Croccanti fuori e morbide dentro preparatene in quantità, una tira l'altra!
1
Per preparare le polpettine di pollo iniziate a tritare nel mixer il petto lessato con il prosciutto. Dovrete ottenere un composto abbastanza fine.
2
Trasferite il composto in una ciotola e amalgamate con 3 uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, una presa di sale e una macinata di pepe. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato.
3
Con le mani leggermente inumidite formate delle polpette della dimensione di una grossa noce e appiattitele lievemente. Rompete in una ciotola l'uovo rimasto e frullatelo con una forchetta insieme a una presa di sale. Passate quindi le polpette prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
4
Friggete poche polpette alla volta in abbondante olio caldo, scolatele quando sono dorate e disponetele ad asciugare su carta assorbente da cucina. Disponete le polpettine di pollo su un piatto da portata, cospargete a piacere con un po' di sale e servitele calde.