OK

Pollo ai pinoli

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pollo ai pinoli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4

La ricetta del pollo ai pinoli è facilissima e deliziosa. Molto semplice, poiché si tratta di pollo in tegame, stufato con un trito di verdurine e pinoli, e profumato con timo fresco. A fine cottura si cosparge con ulteriori pinoli interi, che se avrete fatto tostare in padella per qualche minuto aggiungeranno una piacevole fragranza.
Un secondo piatto di carne bianca adatto al pranzo o alla cena di tutti giorni in famiglia ma anche, perché no, a una cena informale con gli amici: il pollo, infatti, è molto versatile in cucina. Provate le Ali di pollo al forno, il Pollo allo zafferano, il Pollo alle olive e il sempre di successo Pollo al curry
I pinoli in cucina sono molto versatili. A parte essere fondamentali, tanto quanto il basilico, nella preparazione del meraviglioso Pesto alla ligure, grazie al loro sapore delicato sono un ingrediente prezioso per tanti primi piatti come le Conchiglie alla robiola e pinoli o le Caserecce con bottarga, pinoli e scorza di limone, secondi come il nostro pollo, e contorni come la Caponata.
Tutta la frutta secca a guscio, in realtà, è ottima non solo per la preparazione di dolci o come snack sano e gustoso. Innumerevoli ricette lo confermano e noi ne abbiamo selezionate 20 con noci, nocciole, mandorle e pistacchi davvero imperdibili.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di tacchino alle olive, Pollo al limone e taccole, Involtini di tacchino ripieni

Preparazione Pollo ai pinoli - Fase 1
Preparazione Pollo ai pinoli - Fase 1

1

Per realizzate il pollo ai pinoli, cominciate a mondare il sedano, la carota e la mezza cipolla e a tritarli finemente in un mixer con la metà dei pinoli. Tenete da parte.

Preparazione Pollo ai pinoli - Fase 2
Preparazione Pollo ai pinoli - Fase 2

2

In una casseruola dai bordi alti fate dorare i pezzi di pollo con 4 cucchiai di olio per 15 minuti circa, avendo cura di girarli spesso. Aggiustate di sale e pepe. Unite il brodo bollente, il timo fresco e il trito precedentemente preparato e fate cuocere senza coperchio, a fuoco dolce, per circa 45 minuti. 

Preparazione Pollo ai pinoli - Fase 3
Preparazione Pollo ai pinoli - Fase 3

3

Al termine della cottura unite i pinoli restanti, mescolate bene e servite subito il pollo ai pinoli  ben caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AI PINOLI"

Condividi