Scoprite come preparare in casa le tortillas, con pochi ingredienti e una ricetta semplice e veloce: ideali per tacos, fajitas, quesadillas e piatti tex-mex!
Con questa ricetta vi proponiamo la polenta con ragù di salsiccia, un piatto unico, ricco e super saporito da condividere a pranzo o a cena con la famiglia e gli amici.
Per la polenta:
Per il ragù di salsiccia:
La polenta con ragù di salsiccia è un grande classico dell'autunno e dell'inverno, un piatto unico che unisce il sapore spiccato e la corposità della salsiccia alla delicatezza e alla consistenza morbida della polenta.
Le preparazioni da considerare sono due, quella della polenta e quella del ragù di salsiccia, entrambe semplici e relativamente veloci, sapendo che la polenta ha bisogno di un'oretta per cuocere.
Il ragù di salsiccia è molto saporito e conferisce alla polenta un gusto irresistibile, formando un piatto unico buono, nutriente e perfetto per essere condiviso durante un pranzo in famiglia o con gli amici.
La polenta è una preparazione estremamente versatile e si può gustare in tantissimi modi, noi vi consigliamo di provare Polenta e baccalà, Polenta con funghi porcini e la Polenta pasticciata alla valdostana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di polenta con salsiccia, Polenta concia, Polenta taragna
1
Per preparare la polenta con ragù di salsiccia iniziate dal ragù: private le salsicce del budello e sgranatele con le mani.
2
In una casseruola fate rosolare il sedano, la carota, la cipolla e mezzo porro tritati, 1 spicchio d'aglio e una foglia di alloro con 2-3 cucchiai di olio.
3
Fate appassire il trito a fiamma moderata mescolando spesso. Quando si sarà dorato aggiungete il concentrato di pomodoro e le salsicce sgranate. Fatele rosolare per qualche minuto.
4
Quando la carne avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare a fiamma alta. Terminate la cottura del ragù a fiamma dolce idratando, se necessario, con qualche mestolo di brodo vegetale.
5
Dedicatevi alla quindi alla polenta. In un'ampia pentola portate a ebollizione 1 litro di acqua salata: versate la farina a pioggia e mescolate con una frusta da cucina. Continuate per circa 40 minuti, al fine di ottenere una polenta corposa e morbida.
6
Trasferite le porzioni di polenta nei piatti da portata e unite il ragù di salsiccia con una generosa quantità di sughetto. La polenta con il ragù di salsiccia è pronta per essere servita.