OK
...

Polenta concia


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Vi proponiamo la ricetta di una polenta concia ricchissima che ai due ingredienti di base, burro e formaggio, abbina speck e cipolla rosolati. Un piatto unico sostanzioso, facile da preparare e irresistibile, che riscalda con gusto pranzi e cene della stagione più fredda.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di farina di mais per polenta
  • 2 litri di acqua
  • 1 cipolla bianca
  • 200 g di speck
  • 100 g di Asiago
  • 100 g di Puzzone di Moena
  • 150 g di burro
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe

La polenta concia è un gustoso piatto tipico di molte regioni montane del del nord Italia. Una pietanza ricca e sostanziosa dalle antiche origini popolari: la polenta viene cotta e poi condita con burro fuso e formaggio. Ed è proprio la tipologia del formaggio impiegato che distingue la polenta concia, o ancora oncia, o vuncia da una regione all'altra: fontina in Val d'Aosta, tome d'alpeggio in Piemonte, Bitto e Casera in Valtellina e Val Brembana e così via.

La ricetta di polenta concia che vi proponiamo è un'elaborazione della versione più classica, a base di polenta di mais, alla quale vengono aggiunti speck a listarelle e cipolla rosolati. Il formaggio scelto è un mix di Asiago e Puzzone di Moena, un omaggio ai sapori di Veneto e Trentino Alto Adige.

Un ricco piatto unico pronto a confortarci durante le giornate più fredde con il suo sapore e la sua morbida consistenza. Da provare anche la Polenta pasticciata alla valdostana che è invece preparata con strati di polenta a fette condita e poi infornata. 

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polenta concia finger food, Polenta pasticciata con sugo finto, Polenta della Val Pusteria



Come preparare: Polenta concia

Preparazione Polenta concia  - Fase 1
Preparazione Polenta concia  - Fase 1
1

Per preparare la polenta concia cominciate a tagliare i formaggi a cubetti e riducete lo speck a listarelle. Affettate la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella con 20 g di burro fino a quando sarà diventata trasparente. Unite lo speck e lasciatelo rosolare. 

Preparazione Polenta concia  - Fase 2
Preparazione Polenta concia  - Fase 2
2

Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua in una capiente casseruola, salatela e versatevi a pioggia la farina di mais. Unite una noce di burro e portate a cottura mescolando continuamente per 45 minuti a fuoco dolce e controllando spesso che il composto non attacchi al fondo della pentola. Unite poi il restante burro, lo speck e la cipolla rosolati e i cubetti di formaggio mescolando fino a farli fondere dolcemente.

Preparazione Polenta concia  - Fase 3
3

Trasferite la polenta concia nei singoli piatti, completate con prezzemolo fresco e una macinata di pepe e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA CONCIA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#