OK

Polenta taragna

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Polenta taragna ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min - 60 min
Porzioni
4

La polenta taragna è una vera specialità molto diffusa nell'alta lombardia, soprattutto nelle valli bergamasche e in Valtellina. Si differenzia dalla polenta classica di colore giallo sia nell'utilizzo di farine diverse, sia per essere arricchita da latte, burro e formaggio. Il suo colore più scuro è dato infatti dal mix di farina di grano saraceno - che prevale in proporzione - e di mais. Ha una consistenza filante ed è molto sostanziosa.

A seconda di dove la si mangia, la polenta taragna può avere diverse versioni, date soprattutto dalla varietà del formaggio usato. Per esempio, in Valtellina è molto diffudo l'uso della Casera DOP, mentre la ricetta che vi presentiamo viene dalla Val Brembana, eseguita per noi dallo chef Nicola Ponzi del Residence K2 di Foppolo, uno dei cavalli di battaglia del menu. 

Qui il formaggio utilizzato è il Formai de Mut, che detiene la certificazione DOP dal 1996: caratteristico di una piccola area situata nel parco delle Alpi Orobie Occidentali, è un formaggio d'alpeggio vaccino molto aromatico. Rimanendo sempre nelle Orobie, si può utilizzare anche il formaggio di Branzi, uno dei più antichi e tipici. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai mirtilli rossi, Casoncelli

Preparazione Polenta taragna - Fase 1
Preparazione Polenta taragna - Fase 1

1

Iniziate a preparare la polenta taragna mettendo in una pentola o in un paiolo l'acqua, il latte e il sale. Una volta giunti a bollore unite a pioggia le farine e cuocete mescolando con una frusta per circa 40-45 minuti. Affettate il formaggio a dadini e sciogliete il burro con la salvia in un pentolino. 

Preparazione Polenta taragna - Fase 2
Preparazione Polenta taragna - Fase 2

2

Eliminate la salvia e versate il burro fuso. Unite il formaggio continuando a mescolare al fine di farlo scogliere completamente. Il risultato dovrà essere filante. 

Preparazione Polenta taragna - Fase 3

3

La polenta taragna è pronta per essere servita.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA TARAGNA"

Condividi