Le crepes di zucchine sono morbide e facili da preparare, sono una ricetta alternativa alle solite crespelle, si preparano con zucchine crude frullate nell'impasto e le potete farcire come più vi piace!
Le patatas bravas sono una classica tapa spagnola: patate fritte e accompagnate da una saporita salsa piccante a base di aglio, cipolla e paprika. Un appetitoso stuzzichino ideale per l'aperitivo, ma anche come antipasto o contorno originale, dalla ricetta facile.
per le patate:
per la salsa brava:
Le patatas bravas sono un tipico piatto spagnolo: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa saporita e piccante. Non mancano mai tra le tapas, i numerosi stuzzichini che accompagnano regolarmente gli aperitivi nei locali di Spagna.
Sono facili da replicare, basta avere a disposizione patate a pasta soda e gli ingredienti per preparare la salsa brava: cipolla, aglio, peperoncino e pimentòn. Quest'ultima è una spezia comunissima nella penisola iberica quasi introvabile da noi, ma la si può sostituire facilmente con del peperoncino o con la paprika dolce o affumicata, a seconda dei gusti.
Il sapore stuzzicante delle patatas bravas è ideale per accompagnare un bicchiere di vino bianco, una birra fresca o il vostro cocktail preferito, ma anche per presentare un antipasto o un contorno diversi dal solito.
E, insieme alle patatas a la brava, perché non preparare anche la classica tortilla spagnola?
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate vastase, Patate 'mpacchiuse, Patate a sfincione, Patate alla lionese
1
Iniziate la preparazione delle patatas brava dalla salsa: mondate e tritate finemente la cipolla con l'aglio e fateli rosolare in una casseruola con l'olio. Salate leggermente e unite il peperoncino. Dopo 1 minuto unite la farina e mescolate cuocendo per un paio di minuti.
2
Unite l'acqua e cuocete fino a quando la salsa si sarà addensata. Trasferitela poi in un contenitore dai bordi alti e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia. Tenete da parte.
3
Sbucciate e lavate le patate, asciugatele, tagliatele a spicchi e poi ciascuno spicchio a metà.
4
Friggete le patate in olio di semi di arachidi bollente, scolatele con un mestolo forato trasferendole su carta assorbente. Conditele subito con paprika e sale e servite le patatas bravas con la salsa.