Come preparare un plumcake allo yogurt perfetto per la colazione, soffice, profumato e perfetto per essere inzuppato.
Un dolce alle mele perfetto per tutte le occasioni, colazione, merenda, spuntino in ufficio o dessert, magari accanto a una pallina di gelato alla crema. Una ricetta semplice per sfornare un dolce che ha la particolarità di essere sofficissimo.
PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE DA 25 X 11 CM:
La torta di mele è forse uno dei dolci con il maggior numero di declinazioni. Tante sono le ricette disponibili da quella più tradizionale, la torta di mele soffice, alla torta invisibile di mele. In alcune ricette conta anche la bellezza e l'armonia del risultato, per esempio nella Torta di mele con rose o la Torta di mele con le roselline incastonate nell'impasto.
Ecco una selezione di 10 migliori ricette di torte di mele a cui se ne aggiungono alcune monoporzione come Le rose di mele e cannella. In alcune ricette di torte di mele è possibile usare le pere in sostituzione. Se amate i dolci con questi due frutti, scegliete fra le ricette proposte in 20 dolci con le mele e pere a cui è impossibile resistere.
In questo plumcake le mele sono nell'impasto, ma vengono aggiunte poco prima di infornare anche in cima, tagliate e fettine sottili. Le fettine in superficie regalano al dolce un aspetto gradevole e delicato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato, Plumcake, Torta di mele senza glutine
1
Per preparare questo sofficissimo plumcake alle mele, per prima cosa, sbucciate 2 mele, detorsolatele e tagliatele a cubetti. Riuniteli in una ciotola e irrorateli con il succo di limone per evitare che anneriscano. In una seconda ciotola con uno sbattitore elettrico montate lo zucchero con le uova e la scorza di limone, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, che sarà aumentato di volume.
2
Aggiungete il latte e l'olio a filo continuando a montare. Unite la cannella, la farina, la fecola e il lievito setacciati amalgamando a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo.
3
Cospargete le mele con un po' di farina, in questo modo non affonderanno nel dolce in cottura, e unitele all'impasto. Mescolate per amalgamare.
4
Versate il coposto ottenuto all'interno di uno stampo da plumcake da 25x11 cm foderato di carta forno e livellate. Sbucciate la mela rimasta e tagliatela a fettine molto sottili. Disponete le fettine, appena sovrapposte, sulla superficie del dolce, facendole affondare appena. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 55-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino inserito nel dolce, che dovrà uscire asciutto. Sfornate e lucidate le fettine di mela con la gelatina a spruzzo. Lasciate raffreddare il plumcake sofficissimo alle mele e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.