OK

Pasta con i peperoni

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta con i peperoni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

La pasta con i peperoni è un primo piatto appetitoso, facile e veloce da preparare.
Per realizzare questa ricetta abbiamo scelto i mezzi rigatoni che sono perfetti per abbracciare il condimento un po' rustico a base di polpa di pomodoro e peperoni stufati, arricchito dal sapore dell'acciuga.
I peperoni, così dolci e carnosi nel periodo estivo, fanno parte della famiglia delle solanacee, come pomodori, melanzane, patate e peperoncino. Sono fra gli ortaggi più saporiti ed apprezzati, eccezionali in abbinamento con la pasta, ma ottimi anche in creme o zuppe.
Se amate i peperoni, scoprite i tanti modi in cui è possibile declinare primi piatti con i peperoni: dai Cavatelli con pecorino, pesto di noci e peperone arrostito alla Zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele.
E ancora provateli al forno, ripieni o gratinati; come ingrediente principale di un piatto, vedi la Peperonata o complemento colorato, vedi il Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con le melanzane in bianco, Spaghetti alle zucchinePasta con gli asparagi, Pasta e patate
Preparazione Pasta con i peperoni - Fase 1
Preparazione Pasta con i peperoni - Fase 1

1

Per preparare la pasta con i peperoni fate insaporire, in una larga padella, l'olio con i filetti di acciughe e lo spicchio d'aglio. Proseguite la cottura fino a quando l'aglio è dorato e le acciughe si saranno sciolte. Aggiungete i peperoni mondati e tagliati a listarelle, salate con moderazione e fateli appassire per 15 minuti circa.

Preparazione Pasta con i peperoni - Fase 2
Preparazione Pasta con i peperoni - Fase 2

2

Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e fate restringere la salsa a fuoco dolce, con il coperchio, per altri 15 minuti circa. Nel frattempo lessate i mezzi rigatoni in acqua bollente salata e, quando saranno al dente, scolateli. Trasferiteli nella padella con il condimento e fate saltare per un minuto.

Preparazione Pasta con i peperoni - Fase 3

3

Suddividete la pasta con i peperoni nei singoli piatti, terminate con una spolverata di pepe macinato al momento, qualche fogliolina di basilico e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON I PEPERONI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi