OK
...

Pasta al forno con peperoni


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta al forno con peperoni è una ricetta facile per un primo piatto ricco, perfetto per un pranzo estivo in famiglia o con gli amici. Nessuno potrà resistere al profumo dei peperoni, alla mozzarella filante e a quella invitante crosticina che si forma in superficie durante il passaggio in forno!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di maccheroni
  • 2 peperoni verdi
  • 200 g di mozzarella
  • 8 olive nere denocciolate
  • 8 olive verdi denocciolate
  • basilico
  • parmigiano reggiano
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
La pasta con i peperoni è un primo piatto tipico dell’estate, che si può declinare in tanti modi diversi. In questa ricetta facile vi presentiamo una versione di pasta al forno con peperoni perfetta per un pranzo estivo. Il condimento è ricco e profumato, con olive verdi e nere, basilico e parmigiano. 

I peperoni si possono cuocere al forno o in padella, si possono ridurre a falde o trasformare in una densa crema che si mescola alla pasta in un profumato abbraccio come nella ricetta dei rigatoni integrali con crema di peperoni. Potete lasciarli unici protagonisti di questo piatto o combinarli con altri ingredienti come abbiamo fatto nei maltagliati al sugo di peperoni e tonno

E anche sul formato di pasta c’è da sbizzarrirsi: dai fusilli di farro ai peperoni alle ruote ai peperoni, passando per i bucatini con salsa ai peperoni


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Pasta al forno alla siciliana, Pasta pasticciata

Come preparare: Pasta al forno con peperoni

Preparazione Pasta al forno con peperoni - Fase 1
Preparazione Pasta al forno con peperoni - Fase 1
1

Per preparare la pasta al forno con peperoni cominciate proprio dalla cottura di questi ultimi. Metteteli in una teglia e cuoceteli in forno a 180 °C per 40 minuti girandoli un paio di volte. Sfornateli, trasferiteli in un sacchetto di carta per alimenti e lasciateli raffreddare.

Preparazione Pasta al forno con peperoni - Fase 2
Preparazione Pasta al forno con peperoni - Fase 2
2

Quando saranno freddi, pelateli, tagliateli prima a falde, poi in pezzi più piccoli, eliminando i semi e i filamenti che si trovano all’interno. Mettete i peperoni in una ciotola e mescolateli con la mozzarella a dadini, le olive e qualche foglia di basilico spezzettata. Condite tutto con un filo di olio, poco sale e pepe.

Preparazione Pasta al forno con peperoni - Fase 3
Preparazione Pasta al forno con peperoni - Fase 3
3

Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli piuttosto al dente, uniteli al composto di peperoni e mescolate. Trasferite tutto in una pirofila imburrata.

Preparazione Pasta al forno con peperoni - Fase 4
Preparazione Pasta al forno con peperoni - Fase 4
4

Cospargete la pasta con del parmigiano reggiano grattugiato e cuocete in forno a 175° C. Dopo 20 minuti la pasta al forno con peperoni è pronta da gustare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA AL FORNO CON PEPERONI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Tra gli errori più frequenti nella preparazione dei peperoni si annovera l'uso esagerato di spezie e aromi che finiscono per seppellirne il gusto, anziché accentuarne il sapore. Il peperone si accosta "naturalmente" a cipolla e aglio. Soprattutto quest'ultimo infonde loro solo una semplice sfumatura. Invece, tra le erbe odorose, il basilico e il prezzemolo sono quelle che i peperoni gradiscono di più. Tra le salse, va a nozze con quella d'acciughe.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Altius
Intenso e complesso nei profumi (fiori gialli, frutta matura, agrumi, nocciola), esprime al gusto buona struttura e morbidezza, ravvivate da una piacevole e caratteristica vena acida, unitamente a freschezza e buona sapidità.
COMMENTA
#