OK

Rigatoni integrali con crema di peperoni

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Rigatoni integrali con crema di peperoni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min

I rigatoni integrali con crema di peperoni, sono un primo piatto veloce, saziante e dal gusto particolare, con un bel mix di consistenze fra il piglio deciso della pasta integrale e la setosità della crema di peperone.
Per realizzare questa pasta ai peperoni abbiamo scelto la pasta integrale perché dà un buon apporto di fibre, è più ricca di nutrienti e ha un minore indice glicemico rispetto alla pasta raffinata. La particolare consistenza della pasta integrale si ritrova anche in altre ricette veloci da realizzare, come i rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino e le linguine integrali con pecorino e noci, semplici e molto economiche.
Il condimento di questa ricetta è a base di peperoni, che fanno parte del gruppo delle solanacee, come pomodori, melanzane, patate, peperoncino e bacche di Goji.
Sono fra le verdure dell'orto più saportite e gustose, eccezionali in abbinamento con la pasta, ma ottime anche in creme o zuppe. Se amate i peperoni, scoprite tutti i modi in cui è possibile declinare i primi con peperoni.
I peperoni, infatti, sono così versatili che si prestano a molti utilizzi diversi. Sono ottimi arrostiti, ripieni o gratinati e possono sia essere l'ingrediente principale di un piatto, sia un complemento colorato in secondi e contorni.

Nel nostro speciale "passione peperoni" vi proponiamo 15 ricette con peperoni, gustose e colorate: da non perdere!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fusilli al ferretto con cacioricotta e peperoni cruschi, Farfalle alle verdure, Sformato di rigatoni

Preparazione Rigatoni integrali con crema di peperoni - Fase 1
Preparazione Rigatoni integrali con crema di peperoni - Fase 1

1

Per realizzare i rigatoni integrali con crema di peperoni, partite dal soffritto per la salsa. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in poco olio scaldato, bagnatelo poi con del vino bianco, fino a quando lo scalogno non diventa quasi trasparente.

Aggiungete il peperone tagliato a listarelle e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma delicata. Salate e, se occorre, allungate con acqua.

Preparazione Rigatoni integrali con crema di peperoni - Fase 2
Preparazione Rigatoni integrali con crema di peperoni - Fase 2

2

Quando il peperone sarà cotto, spegnete il fuoco, versate in un recipiente e frullate, aggiungendo una foglia di basilico prima di un'ultimo giro nel mixer. Passate rapidamente al colino. Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli e fateli mantecare rigirandoli bene nella crema, toglieteli dal fuoco e lucidateli con un cucchiaio d'olio. Date un ultimo tocco, spolverizzando di parmigiano reggiano i vostri rigatoni integrali con crema di peperoni e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI INTEGRALI CON CREMA DI PEPERONI"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi