OK
...

Puttanesca di peperoni


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La puttanesca di peperoni è un primo piatto di pasta dalla ricetta facile e veloce. Pronta in 20 minuti, si tratta di una versione rivisitata del classico condimento, che vede l'aggiunta di peperoni rossi e verdi. Perfetta per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena tra amici

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN-12 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 1 cipolla
  • 4 pomodorini
  • mezzo peperone rosso
  • mezzo peperone verde
  • capperi
  • olive verdi e nere snocciolate
  • 8 acciughe
  • aglio
  • olio
  • sale
  • pepe

Questa puttanesca di peperoni è una ricetta facile e veloce per servire un primo piatto di pasta gustoso e semplice da realizzare. Una versione collaudata che vede aggiunto il peperone al famoso condimento di capperi e olive. Noi abbiamo scelto peperoni verdi e rossi, per dare un maggiore tocco di colore, tagliati a julienne, ma si può personalizzare a piacimento, con l'ortaggio ridotto per esempio a dadini. 

Il piatto che vi presentiamo è fresco, grazie all'uso di pomodorini e non di passata o polpa di pomodoro - con cui si possono comunque sostituire, soprattutto quando i pomodori sono meno di stagione - e saporito, data la presenza dell'acciuga, utilizzata anche nella nostra pasta alla puttanesca classica. 

Abbinare il dolce del peperone al sapido dell'acciuga dà sempre grande soddisfazione: provate la combo nei fusillotti ai peperoni e acciughe, soprattutto se cercate un'altra ricetta facile di primi piatti di pasta perfetti per ogni occasione, da condividere in famiglia o per una cena tra amici


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con i peperoni, Pasta al forno con peperoni, Rigatoni integrali con crema di peperoni



Come preparare: Puttanesca di peperoni

Preparazione Puttanesca di peperoni - Fase 1
Preparazione Puttanesca di peperoni - Fase 1
1

Preparare la puttanesca di peperoni è molto semplice. Come prima cosa lavate le verdure e asciugatele. Eliminate dai peperoni i semi e le parti bianche e riduceteli e julienne. Tagliate i pomodorini a metà. Iniziate a far bollire l'acqua per la pasta e calate gli spaghetti. In un'ampia padella mettete a soffriggere nell'olio la cipolla tagliata a fette sottili e i due spicchi d'aglio. Mescolate. 

Preparazione Puttanesca di peperoni - Fase 2
Preparazione Puttanesca di peperoni - Fase 2
2

Unite i peperoni e fateli insaporire per qualche minuto. Togliete l'aglio e aggiungete i pomodori, le olive, i capperi e l'acciuga. Lasciate cuocere fino a quando le acciughe non si saranno sciolte. 

Preparazione Puttanesca di peperoni - Fase 3
Preparazione Puttanesca di peperoni - Fase 3
3

A questo punto unite gli spaghetti nella padella e mescolate, così che il condimento si distribuisca in modo omogeneo. Regolate di sale e pepe. 

Preparazione Puttanesca di peperoni - Fase 4
4

La puttanesca di peperoni è pronta per essere servita. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PUTTANESCA DI PEPERONI"

PER SAPERNE DI PIU'
Ti capitano per casa un po' di amici affamati: apri il frigor e ti trovi olive, capperi, pomodorini avanzati, acciughe.

Ecco come sfamarli in cinque minuti


CONDIVIDI
COMMENTA
#